
Indice
Hai subìto una interruzione sulla tua linea telefonica o internet o fibra e non sai come fare per farla riattivare? Tranquillo. Ci sono alcune soluzioni che consentono di ottenere la riattivazione della propria linea telefonica nei tempi più brevi possibili. Tutto quello che devi fare è calibrare la tua strategia per giungere al tuo obbiettivo nel minor tempo possibile.
Ovviamente non aspettarti miracoli: è pur sempre l’operatore l’unico soggetto in grado di risolvere il problema, eppure ci sono alcune strategie che possono fare la differenza non solo per ottenere la riattivazione della linea nei tempi più brevi, ma anche per porre le condizioni per l’ottenimento dell’indennizzo a cui hai diritto per il disservizio patito.
Fatte queste premesse passiamo a vedere cosa fare nel caso in cui la tua linea risultasse interrotta per un problema tecnico.
Come fare ad ottenere la risoluzione del guasto.
La prima cosa da fare è contattare il gestore che ti fornisce il servizio per segnalare il problema. Attenzione! Non devi chiamare l’agente che ti ha fatto il contratto! Non devi andare al negozio che ti ha attivato la linea! Devi rivolgerti all’assistenza tecnica.
Ciò è possibile di solito tramite app o tramite servizio clienti.
Ciascun gestore ha il proprio servizio clienti che puoi contattare. Il reclamo scritto può servire a lasciare prova della tua segnalazione (che, come vedremo è utilissima) ma non ha effetti rilevanti sulla pronta risoluzione del problema perché i reclami scritti, di solito, vengono letti (forse) dagli operatori dopo circa un mese.
Una volta venuti a contatto con l’operatore (per telefono, tobi, chat) potremo spiegargli il problema, lui farà le sue verifiche e, nella maggior parte dei casi, non riuscirà a risolvere il guasto con le procedure di routine (reset modem ecc), perciò dovrà aprire una segnalazione all’assistenza tecnica.
Qui si deve accendere la prima spia: è necessario farsi fornire il “codice identificativo reclamo” sia per verificare che abbia effettivamente aperto l’esigenza, sia per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero, sia, soprattutto, perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza!
Fatta la segnalazione, ogni gestore ha, per contratto, da due a quattro giorni per risolvere il problema. In questo lasso di tempo poco possiamo fare se non avere pazienza.
Decorso tale termine inutilmente, il passo successivo più efficace è la procedura d’urgenza al Corecom, per la quale ti rimando al prossimo articolo.
La procedura d’urgenza è proponibile sia di persona dall’utente, che tramite i nostri avvocati e consulenti, senza costi per l’utente.
E’ l’arma più efficace che esista perché i gestori, contattati dal Corecom manifesteranno improvvisa attenzione per la tua pratica (snobbata fino a 5 minuti prima).
Ciò è dovuto al fatto che l’emissione di un provvedimento da parte del Corecom, non ottemperato, espone il gestore a salate sanzioni.
Di seguito i recapiti per contattare i servizi clienti di tutte le principali compagnie telefoniche:
Contatti per segnalazioni
Fastweb
Privati: 192193
Piccole imprese: 192194
Medie imprese: 800.199.988
Vodafone
Privati: 190
Aziende:
42323
TIM
Privati 187
Aziende 191
H3G
Privati: 133
Wind Tre
Privati 155
Aziende 1928
Poste Mobile
160
Tiscali
130
Cosa fare se il guasto non viene riparato nei tempi.
Molto spesso le segnalazioni non sono sufficienti.
In questo caso ti consigliamo di compilare il form qui sotto.
Ecco quello che succederà:
- Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
- Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
- Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
- Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
- Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
- Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto