Come segnalare un disservizio della linea

Guasto linea

Indice

Hai subìto una interruzione sulla tua linea telefonica o internet o fibra e non sai come fare per farla riattivare? Tranquillo. Ci sono alcune soluzioni che consentono di ottenere la riattivazione della propria linea telefonica nei tempi più brevi possibili. Tutto quello che devi fare è calibrare la tua strategia per giungere al tuo obbiettivo nel minor tempo possibile.

Ovviamente non aspettarti miracoli: è pur sempre l’operatore l’unico soggetto in grado di risolvere il problema, eppure ci sono alcune strategie che possono fare la differenza  non solo per ottenere la riattivazione della linea nei tempi più brevi, ma anche per porre le condizioni per l’ottenimento dell’indennizzo a cui hai diritto per il disservizio patito.

Fatte queste premesse passiamo a vedere cosa fare nel caso in cui la tua linea risultasse interrotta per un problema tecnico.

Come fare ad ottenere la risoluzione del guasto.

La prima cosa da fare è contattare il gestore che ti fornisce il servizio per segnalare il problema. Attenzione! Non devi chiamare l’agente che ti ha fatto il contratto! Non devi andare al negozio che ti ha attivato la linea! Devi rivolgerti all’assistenza tecnica.

Ciò è possibile di solito tramite app o tramite servizio clienti.

Ciascun gestore ha il proprio servizio clienti che puoi contattare. Il reclamo scritto può servire a lasciare prova della tua segnalazione (che, come vedremo è utilissima) ma non ha effetti rilevanti sulla pronta risoluzione del problema perché i reclami scritti, di solito, vengono letti (forse) dagli operatori dopo circa un mese.

Una volta venuti a contatto con l’operatore (per telefono, tobi, chat) potremo spiegargli il problema, lui farà le sue verifiche e, nella maggior parte dei casi, non riuscirà a risolvere il guasto con le procedure di routine (reset modem ecc), perciò dovrà aprire una segnalazione all’assistenza tecnica.

Qui si deve accendere la prima spia: è necessario farsi fornire il “codice identificativo reclamo” sia per verificare che abbia effettivamente aperto l’esigenza, sia per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero, sia, soprattutto, perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza!

Fatta la segnalazione, ogni gestore ha, per contratto, da due a quattro giorni per risolvere il problema. In questo lasso di tempo poco possiamo fare se non avere pazienza.

Decorso tale termine inutilmente, il passo successivo più efficace è la procedura d’urgenza al Corecom, per la quale ti rimando al prossimo articolo.

La procedura d’urgenza è proponibile sia di persona dall’utente, che tramite i nostri avvocati e consulenti, senza costi per l’utente.

E’ l’arma più efficace che esista perché i gestori, contattati dal Corecom manifesteranno improvvisa attenzione per la tua pratica (snobbata fino a 5 minuti prima).

Ciò è dovuto al fatto che l’emissione di un provvedimento da parte del Corecom, non ottemperato, espone il gestore a salate sanzioni.

Di seguito i recapiti per contattare i servizi clienti di tutte le principali compagnie telefoniche:

Contatti per segnalazioni

Fastweb

Privati: 192193

Piccole imprese: 192194

Medie imprese: 800.199.988

 

Vodafone

Privati: 190

Aziende:

42323

TIM

Privati 187

Aziende 191

H3G 

Privati: 133

Wind Tre

Privati 155

Aziende 1928

Poste Mobile

160

Tiscali

130

 

Cosa fare se il guasto non viene riparato nei tempi.

Molto spesso le segnalazioni non sono sufficienti.

In questo caso ti consigliamo di compilare il form qui sotto.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
  3. Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
  4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  6. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !