L’attivazione di una nuova linea telefonica – Il Servizio Universale.

Servizio universale

Spesso le richieste di nuova attivazione di una linea telefonica/internet vengono rifiutate per presunta “impossibilità tecnica”. E’ una prassi diffusa ma illegittima, vediamo perché.

Il codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. 259/2003) prevede che qualsiasi richiesta ragionevole di allaccio alla linea telefonica debba essere accontentata da almeno un operatore telefonico. Questo diritto è denominato dalla legge “Servizio Universale”

L’oggetto del servizio universale.

L’art. 54 del Codice delle comunicazioni elettroniche parla esplicitamente di “linea fissa”, pertanto in questo articolo non si parla della copertura della linea mobile, ma della linea di casa, quella adsl, fibra o misto rame che arriva nei nostri appartamenti grazie ai cavi telefonici.

Ogni cittadino, indipendentemente dalla sua posizione geografica, ha diritto ad avere la linea voce, fax e internet.

Ogni due anni il Ministero per lo Sviluppo Economico aggiorna l’oggetto del servizio universale.

Qual è il soggetto che ha il dovere di applicarlo.

Al momento il soggetto che ha il dovere di esaudire le richieste di nuovo allaccio è TIM Spa

Quali sono i costi e le condizioni.

Se l’appartamento dell’utente ha già il suo impianto telefonico basterà contattare un qualsiasi operatore, sottoscrivere un contratto e attendere i tempi di attivazione previsti da quell’operatore.

Se invece si tratta di un’abitazione di nuova costruzione o, in ogni caso, priva di linea telefonica, sappiate che l’attivazione della linea è equiparata ad un’opera di urbanizzazione primaria (come luce e acqua) e pertanto deve essere eseguita dalla TIM, la quale gode di una serie di corsie preferenziali nell’ottenimento dei permessi da parte degli enti pubblici.

Il costo di allaccio è a carico della TIM per il 70% e dell’utente per il 30% (Allegato A alla delibera n. 136/14/CONS) e può essere rateizzato in 24 rate i cui canoni devono essere inseriti in fattura.

Ovviamente i costi variano per ciascun utente in base alla distanza dal punto di allaccio più vicino e vanno calcolati in base al listino per il calcolo del contributo a carico dell’utente.

Che cosa fare se il nostro diritto non viene soddisfatto.

Purtroppo il fatto che i costi siano per il 70% a carico di TIM rende molto frequenti comportamenti ostruzionistici da parte del suddetto operatore che, spesso, in prima battuta, nega l’allaccio per presunte “impossibilità tecniche”.

Alcune volte al cliente non viene data nemmeno la possibilità di sottoscrizione del contratto per mancata copertura nella sua zona.

A questo punto l’utente deve inviare a TIM una raccomandata di mesa in mora in cui assegna a TIM un termine di 10 giorni per procedere all’allaccio della linea.

Decorso questo termine, l’unica cosa che si può fare è agire.

Grazie alla nostra associazione iper specializzata potrai avere assistenza senza alcun costo . Questo è possibile perchè riusciremo ad ottenere degli indennizzi per il ritardo nell’attivazione che copriranno le spese legali. Se non otterrai indennizzi, nulla sarà dovuto da parte tua.

Compila il form qui sotto per avere la migliore assistenza gratis da Aiuto Telefoni.

Ecco quello che succederà dopo:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far attivare la linea.
  3. Cureremo la pratica d’urgenza fino all’ottenimento del servizio
  4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  6. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !