La contestazione delle fatture. Consigli e riferimenti

Contestazione fatture

Indice

Se ricevi delle fatture con importi non dovuti è molto importante constestare tempestivamente (entro la scadenza)  l’addebito e farlo bene.

In un precedente articolo abbiamo visto come comportarci quando abbiamo una interruzione del servizio . 

Quando invece il problema non riguarda la fruizione del servizio, ma il costo dello stesso, conviene comportarsi in modo diverso.

Se hai già fatto il reclamo, sono passati 45 giorni e non hai risolto ancora il problema leggi quanto segue.

Le fatture indesiderate

Principalmente le fatture indesiderate possono arrivare per quattro motivi:

1. Attivazione di un nuovo contratto

Avete concluso un contratto con un operatore (o non lo avete concluso affatto) e vi arrivano delle fatture con importi maggiori di quelli pattuiti.

Sul punto vi consigliamo l’articolo dedicato ai contratti a distanza.

2. Vi sono stati attivati dei servizi o degli apparati non richiesti.

Sul punto vi consigliamo l’articolo sull’attivazione di servizi non richiesti.

3. L’operatore ha cambiato le condizioni contrattuali

4. Vi hanno addebitato dei corrispettivi per recesso anticipato dopo la chiusura del contratto.

I nostri specialisti sono abituati a sentire storie che riaguardano questi contesti ogni giorno da anni e sanno come risolvere il problema. Perciò ricorda che puoi sempre contare su Aiuto Telefoni per risolvere le questioni più complesse.

La contestazione delle fatture: come comportarsi

In questi casi chiamare il call center serve a poco o a nulla. Potrebbe essere utile sentire una persona che vi rassicuri o vi dia delle spiegazioni, ma il punto è un altro. Spesso il call center asseconda le vostre richieste, vi tranquillizza, vi promette che sistemerà tutto, ma poi la fattura non cambia, contrariamente a quanto vi promettono a parole.

Non solo! Mentre voi attendete che il call center faccia quanto promesso, decorre il termine per contestare la fattura. Dovete infatti sapere che la fattura va contestata entro la sua scadenza.

State pensando che voi avete contestato la fattura al call center. Purtroppo però non vi resta traccia di quella contestazione. Quando si andrà “in guerra” con l’operatore (e capita più spesso di quanto pensiate) come farete a dimostrare che gli importi addebitativi sono stati contestati per tempo?

E’ quindi fondamentale contestare le fatture per iscritto e conservando la prova dell’invio del reclamo (ricevuta raccomandata AR, ricevuta di accettazione e consegna pec o rapporto di trasmissione fax).

Cosa scrivere nel reclamo

Purtroppo molti utenti scrivono senza mettersi nei panni del lettore e spesso omettono anche i dettagli minimi per la loro identificazione. Perciò l’addetto del servizio clienti a volte non può nemmeno capire di scrive e di cosa parla.

Pertanto occorre indicare:

1. Nome cognome e codice fiscale

2. Numero dell’utenza per cui si scrive e/o codice cliente.

3 Estremi della fattura contestata.

4. Descrizione delle voci di fattura contestate e circostanze di fatto che rendono ingiustificato l’addebito. Ad esempio ( “non ho mai richiesto questo servizio”, “il costo di questo servizio doveva essere pari ad € 20 e non € 30” etc.)

5. Richiesta di regolarizzazione della fattura e di rimborso (se la fattura si sta pagando comunque).

6. Firma

NB l’allegazione del documento d’identità, sebbene richiesta spesso a sproposito, non è necessaria nel reclamo. E’ necessaria laddove l’utente stia disponendo di un proprio diritto (ad esempio quando si invia una disdetta) non quando si segnala al gestore un problema che egli stesso è chiamato a verificare.

Come comportarsi dopo aver inviato il reclamo.

Dopo aver inviato il reclamo puoi pagare la fattura interamente (avendo fatto riserva di rimborso nel reclamo inviato). In alternativa puoi pagare solo la parte non contestata. A tal fine procurati l’ iban dell’operatore oppure paga tramite Sisal o bollettino postale che compilerai con gli importi dovuti.

In base alla normativa vigente, l’operatore non può sospenderti il servizio se la fattura è contestata e pagata parzialmente.

Dove inviare il reclamo

Come abbiamo scritto, conservare la prova di invio è fondamentale.

Per questo, nella tabella allegata, vi indichiamo i modi idonei a contestare la fattura secondo i nostri suggerimenti.

Potrete inviare:

1 . una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo postale

2. una pec

3. un fax.

In quest’ultimo caso verificate che data e ora del fax siano correttamente impostate.

NB non sono stati inclusi, per i motivi anzidetti, i numeri di telefono e le email semplici (che pure sono indicati nelle carte servizi dei gestori come validi canali, insieme ai social network)

tabella-contestazione-fatture (1)

Cosa fare se il reclamo è rigettato o non riscontrato

E se l’operatore telefonico non ha risposto al vostro reclamo oppure ha risposto negativamente?

Bè, sappiate che questo accade nel 90% dei casi (e siamo buoni). Gli operatori raramente ammettono le proprie responsabilità. Perciò occorre essere un pò più aggressivi, promuovendo una procedura di conciliazione innanzi al Corecom, tramite la piattaforma Conciliaweb.

Possiamo assisterti durante tutta la pratica senza costi (scopri come funziona)

Compila il form qui sotto per essere contattato.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
  2. Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione.
  3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  5. Otterrai la chiusura del contratto , lo storno dell’insoluto, il rimborso delle fatture pagate in eccedenza e l’indennizzo per omessa risposta a reclamo. Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo per le spese legali. Se non  otterrai lo storno delle fatture, la chiusura del contratto e l’indennizzo, nulla sarà dovuto









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Come è riportato sulla nostra home page (che ti suggeriamo di leggere) se compili il nostro form verrai contattato da uno dei nostri esperti e, se reputerà che tu abbia ragione, curerà la tua pratica senza alcun costo per te.

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !