La sospensione della linea telefonica e di internet INGIUSTA

Indice

La sospensione amministrativa della linea da parte dell’operatore telefonico.

Quando il consumatore non paga la bolletta telefonica di TIM, Vodafone, Wind etc rischia seriamente la sospensione del servizio. E’ una conseguenza piuttosto intuitiva che però, in molti casi, avviene illegittimamente.

Perché la linea sia correttamente sospesa dall’operatore telefonico infatti, è necessario che vengano rispettate una serie di condizioni previste dal Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori
di comunicazioni elettroniche
, art. 5.

Vediamo insieme quali sono questi requisiti.

Prima di tutto precisiamo che questo articolo parla della sospensione, intendendosi con questo termine la volontaria interruzione del servizio, decisa dall’operatore per motivi amministrativi e non per guasti tecnici. Per il caso del guasto tecnico leggi questo articolo.

Le condizioni per la sospensione del servizio.

Non tutte le sospensioni sono legittime, anzi. Come vedremo gli operatori di telefonia applicano pratiche scorrette e illegittime.

Ecco le regole che gli operatori di telefonia devono rispettare per poter correttamente sospendere il servizio:

  • Preavvisare la sospensione con congruo anticipo. (NB gli operatori di telefonia quasi mai sono in grado di dimostrare il preavviso)
  • Il mancato pagamento non deve riguardare fatture contestate.

Come precisato nel nostro articolo culla contestazione delle fatture una volta contestata per iscritto una fattura, va pagata la parte non contestata. Ad esempio, se TIM ci addebita un importo di € 35, mentre il nostro canone prevedeva € 30, noi possiamo contestare l’importo addebitato, pagare € 30 e TIM non ci può sospendere la linea per l’insoluto di 5 euro.

  • Il mancato pagamento deve essere ripetuto.

Pertanto, se nei sei mesi precedenti non ci sono altri insoluti, l’operatore non può sospendere il servizio.

ATTENZIONE PERO’! Qualora vi sia la presenza di TUTTI questi requisiti, l’operatore telefonico può sospendere solo la linea interessata dall’insoluto.

Quest’ultima precisazione è molto importante perché gli operatori telefonici utilizzano spesso l’arma della sospensione come meccanismo ricattatorio di recupero del credito.

Pertanto i nostri consumatori segnalano spesso alla nostra associazione di consumatori che, a fronte di un insoluto su una linea, l’operatore sospende tutte le linee associate a quel codice fiscale o partita iva.

E’ un evidente tentativo di indurre l’utente a pagare somme non dovute mediante lo spossessamento di linee su cui non pende alcun insoluto. Questo è chiaramente illegittimo!

Vediamo ora quali sono le conseguenze.

Come agire in caso di sospensione della linea.

Se la vostra linea telefonica (o internet) è stata sospesa in violazione dei principi appena riassunti, occorre esaminare due aspetti:

  • L’urgenza della riattivazione
  • L’indennizzo per l’illegittima sospensione

Innanzitutto va chiesto al Corecom di riattivare d’urgenza la linea.

Rivolgendoti ad Aiuto telefoni potrai avere rapida soddisfazione.

Ma in un secondo momento , sempre tramite istanza di conciliazione al Corecom, dovrai richiedere all’operatore gli indennizzi per l’illegittima sospensione, che ammontano ad € 7,5 per ogni giorno di sospensione, per ogni servizio.

Pertanto se hai una linea fissa, con linea voce e dati (due servizi) potrai chiedere un indennizzo di € 15 al giorno!

Contatta i nostri esperti senza costi per ricevere l’assistenza iperspecializzata che meriti, compilando il form qui sotto.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
  2. Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom competente.
  3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  5. Otterrai quello che desideri (indennizzi, rimborsi, storni). Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo (o parte di esso) per le spese legali. Se non  otterrai nulla, nulla sarà dovuto









    SiNo








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    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !