Il risarcimento per il disservizio sulla linea fissa TIM nel 2023

Indennizzi

Indice

L’interruzione di TIM linea fissa

Capita molto spesso che i nostri consumatori, titolari di un contratto con TIM, subiscano delle interruzioni del servizio. Con questo termine indichiamo il problema tecnico, e non la sospensione amministrativa che è invece una scelta consapevole e deliberata dell’operatore.

In caso di disservizio TIM della linea internet o telefonica, il problema va subito segnalato all’operatore (leggi la guida su come comportarsi in questo caso) .

Successivamente alla risoluzione del guasto avrete diritto a:

  1. indennizzi.
  2. rimborso TIM per guasto
  3. risarcimento del danno

Richiesta di indennizzo Telecom

Gli indennizzi per i disservizi Tim possono essere di due tipi: gli indennizzi contrattuali e quelli regolamentari (o i primi o i secondi)

Gli indennizzi contrattuali

Si tratta degli indennizzi previsti contrattualmente dalla Carta Servizi TIM.

L’Agcom prevede che ogni operatore di telecomunicazioni debba disporre di una Carta Servizi che elenchi i diritti dei clienti. Tra questi diritti vi deve essere la previsione di indennizzi da corrispondere in caso di disservizio. Questi indennizzi devono rispettare i principi di proporzionalità e adeguatezza.

Il suddetto principio esclude che possano essere applicati dei massimali (cosa invece presente in quasi tutte le carte servizi).

E’ infatti contrario al principio di proporzionalità il fatto che un disservizio breve sia indennizzato con il massimale e un disservizio lungo il doppio del tempo con lo stesso massimale.

Perciò i massimali vanno disapplicati.

Ma cosa prevede la Carta Servizi TIM per il caso di interruzione del servizio?

Vediamolo insieme.

E’ necessario fare una ulteriore distinzione tra le utenze residenziali e quelle business.

Le utenze residenziali

La Carta Servizi TIM per le utenze residenziali prevede che, in caso di interruzione del servizio, non risolto in due giorni lavorativi, TIM vi debba corrispondere l’importo di € 7,80 al giorno per la linea telefonica e di € 5 al giorno per la linea adsl.

In caso di guasto totale avrete quindi diritto ad € 12,80 al giorno

Le utenze business

La Carta Servizi TIM per le utenze business prevede invece che, in caso di interruzione (ma anche sospensione , ritardo nell’attivazione, o nel trasloco) vi debba essere corrisposto un indennizzo pari alla metà del canone mensile per ogni giorno di interruzione successivo al giorno lavorativo , termine che TIM si concede per risolvere il guasto.

Gli indennizzi regolamentari

Questi indennizzi sono applicabili (nei confronti di tutti i gestori) solo in sede di definizione Corecom o Agcom. Significa che, per poterli ottenere, dovrete aver depositato una istanza di conciliazione su Conciliaweb , aver concluso la procedura con un mancato accordo e aver proposto una istanza di definizione (GU14) innanzi al Corecom competente per ottenere gli indennizzi richiesti.

Gli indennizzi applicabili in questo caso sono previsti dalla Delibera Agcom 347/18/CONS

L’art. 6, comma 1, prevede che “In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili
all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro
6 per ogni giorno d’interruzione
“.

Attenzione: quando si ha una interruzione della linea voce e dati, vanno conteggiati due servizi. Perciò in un caso di interruzione completa residenziale, il consumatore avrà diritto ad € 12 per ogni giorno di interruzione.

Queste voci vanno raddoppiate nel caso in cui si tratti di utenza business (€ 24 al giorno).

Il caso della fibra.

Per quanto gli operatori non accettino questa interpretazione, nel caso in cui l’interruzione riguardi una linea fibra, l’indennizzo dovuto è quello del servizio voce (€6), più il servizio dati, aumentato di un terzo (6+2), tot. € 8. Perciò una linea fibra residenziale interrotta (con il servizio voce) vale € 14 al giorno, € 28 per la linea business.

I rimborsi Telecom

Ovviamente, se non avete potuto usufruire della linea per un mese, avrete anche diritto al rimborso del canone di quel mese. Questo è dovuto in base la famoso brocardo latino “inadimplenti non est adimplendum”. Parafrasando: ” Se TIM non ha adempiuto, non è corretto che chieda a voi l’adempimento della controprestazione (il canone)”.

Quindi che stai aspettando ad avanzare la tua richiesta di rimborso Telecom?

Il risarcimento del danno.

Questa voce esorbita dal contesto Corecom – Agcom. L’unico modo per ottenere un risarcimento del danno in senso proprio (danno emergente e lucro cessante) è quello di intraprendere una causa civile innanzi all’Autorità giudiziaria, dando prova rigorosa del danno subìto e della responsabilità del gestore.

Per far questo è tra l’altro comunque necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione che è condizione di procedibilità.

L’accettazione di un accordo stragiudiziale pregiudica qualsiasi nuova richiesta di risarcimento del danno per la stessa fattispecie.

Al contrario, qualora portiete a termine la procedura amministrativa (conciliazione e definizione al Corecom) il provvedimento decisorio del Corecom vi darà comunque il diritto di chiedere il maggior danno innanzi all’Autorità amministrativa.

Ecco come procedere.

Se hai bisogno di assistenza per l’ottenimento dell’indennizzo Telecom a cui hai diritto compila il form  qui sotto.

Ecco quello che succederà.

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di ottenimento dei rimborsi e degli indennizzi a cui hai diritto.
  3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  5. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso e pagherai solo una parte dell’indennizzo, se l’otterrai e dopo averlo ottenuto. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto

 

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    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

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    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !