Assistenza tecnica TIM su linea fissa nel 2023

Problemi Iliad

Se la vostra linea voce e internet con Telecom non funziona è importante che passiate subito all’azione segnalando all’assistenza tecnica TIM il problema. A tal fine trovate di seguito una serie FAQ e di risposte alle vostre domande.

Qualora non doveste riuscire a risolvere il problema, contattate Aiuto Telefoni (clicca il pulsante qui sotto) per procedere direttamente al deposito di una istanza di urgenza al Corecom senza alcun costo.

Indice

Che problemi ha TIM oggi?

I problemi sulla linea TIM, che sia fibra, analogica o adsl, escludendo la sospensione amministrativa per morosità,  possono essere dovuti a diversi tipi di problemi che esemplifichiamo nella tabella che segue:

Esterni all’appartamento

Interni all’abitazione

Rottura di un cavo esterno

Modem (Rottura , problemi di allineamento)

Saturazione o guasto della centralina

Problemi dell’impianto interno all’appartamento

Problemi tra operatori nella procedura di portabilità

Guasto di un filtro

Passaggio da linea analogica a fibra

 

Erronea cessazione amministrativa della linea

 

In tutti questi casi fai comunque bene a richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica di TIM per risolvere il problema.

Fai da te: Come avere assistenza tecnica Telecomitalia

In questa pagina TIM descrive tutte le verifiche da fare in autonomia per cercare di risolvere il problema senza attendere l’intervento dell’assistenza tecnica di TIM fibra o tradizionale.

Il sito ti descrive le verifiche da compiere per i casi di linea isolata, con fruscio, che riceve solo in entrata o solo in uscita. In molti casi il problema potrebbe essere banale.

Ma se sei una persona già abbastanza esperta di questi tipi di problemi e non è necessario dirti di resettare il modem o di attaccare la presa telefonica (!!!) è bene rivolgersi subito a TIM.

Come segnalare il guasto Telecom per avere il tecnico a casa.

Il modo più efficace e funzionale per segnalare il guasto linee Telecom all’assistenza clienti TIM è la segnalazione immediata al servizio clienti Telecom, mediante gli strumenti riportati nella tabella che segue.

Il reclamo scritto può essere fatto, ma solo in aggiunta alla segnalazione all’area clienti Telecom. Questo consigliamo di farlo tramite il num assistenza Telecom o l’app My TIM.

Metodi efficaci per la segnalazione:

TIM Residenziale

TIM Business

Assistenza Telecom telefono al numero 187

Numero 191

Servizi online di assistenza tecnica

Servizi online di assistenza tecnica

App MY TIM Fisso

App MY TIM Fisso

TIM area clienti (l’app su Desktop)

TIM Area Clienti (l’app su Desktop)

Facebook

Facebook

Twitter

Twitter

Attenzione! Se la segnalazione avviene telefonicamente è fondamentale annotare il codice identificativo guasto.

Perché è così importante il codice identificativo guasto?

Principalmente per tre motivi:

  1. per verificare che l’operatore Iliad abbia effettivamente aperto l’esigenza
  2. per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero
  3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza

Assistenza Tecnica con app MY TIM

A nostro avviso, il metodo più efficace, rapido e semplice per accedere all’assistenza TIM è l’app MY TIM: basta aprire l’app, su dispositivo Android o Apple 

  • selezionare dal menù in basso l’icona “Altro”
  • cliccare su “Assistenza”
  • cliccare su “Chatta con Angie”

 

A quel punto si accederà ad una chat con robot Angie che ti farà una serie di domande:

  • sul tipo di linea (Fissa, mobile, FWA, Satellitare)
  • sul tipo di problema (Mancata navigazione, Navigazione lenta, Cadute di connessione, Problemi telefonici)
  • Sul modem che hai in dotazione

Seguiranno dei tentativi di risoluzione da remoto.

Se questi non andranno a buon fine verrà aperta la segnalazione guasto il cui numero risulterà nell’app e ti verrà confermato con sms.

Una volta segnalato  il guasto, l’assistenza tecnica di TIM proverà a risolvere il guasto da remoto.

Se questo tentativo non andrà a buon fine, potrebbe essere necessario inviare un tecnico Telecom a casa, oppure presso la centralina che serve il tuo appartamento e che si trova in strada.

Come fare se il problema riguarda il modem

Nella maggior parte dei casi il modem proviene da TIM o perché lo avete acquistato o perché lo avete in comodato, perciò TIM è tenuta a darvi assistenza. In tutti i casi prima di decretare che il problema sia il vostro modem è bene che TIM effettui delle verifiche tecniche, anche da remoto.

Come fare se il problema riguarda i cavi

Se il problema è sul cavidotto (interrato o con i pali) che porta la linea a casa vostra, non potete fare null’altro che segnalare il guasto a TIM. E’ quest’ultima che deve procedere il prima possibile a ripristinare il servizio eseguendo le opere necessarie con i suoi tecnici. Qualora siano necessari degli scavi sappiate che TIM, ai sensi del Codice delle comunicazioni elettroniche, dispone di meccanismi autorizzativi semplificati che, con un silenzio assenso di 10 giorni, li mettono anche in condizione di fare lavori di straordinaria complessità in poco tempo.

Ecco come procedere se non risolvi.

Se non hai ancora risolto il problema, potrebbe essere necessario depositare una istanza d’urgenza al Corecom della tua regione. Compila a tal fine il form qui sotto e ricevi assistenza gratuita.

Ecco quello che succederà.

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
  3. Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
  4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  6. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso e pagherai solo una parte dell’indennizzo, se l’otterrai e dopo averlo ottenuto. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto

COMPILA IL MODULO CONTATTI PER UNA RICHIESTA









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    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Aggiornamento Dicembre 2022.

    In questo mese la maggior parte delle segnalazioni per guasti sulla linea Telecom ci sono pervenute dalle seguenti province:

    Roma, Napoli, Brescia, Palermo, Catania, Salerno.

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !