Il Blog

Assistenza TIM su linea fissa

Se la vostra linea voce e internet con Telecom non funziona è importante che passiate subito all’azione segnalando all’assistenza tecnica TIM il problema. A tal fine trovate di seguito una serie FAQ e di risposte alle vostre domande.

Qualora non doveste riuscire a risolvere il problema, contattate Aiuto Telefoni (clicca il pulsante qui sotto) per procedere direttamente al deposito di una istanza di urgenza al Corecom senza alcun costo.

Che problemi ha TIM oggi?

I problemi sulla linea TIM, che sia fibra, analogica o adsl, escludendo la sospensione amministrativa per morosità,  possono essere dovuti a diversi tipi di problemi che esemplifichiamo nella tabella che segue:

Esterni all’appartamento

Interni all’abitazione

Rottura di un cavo esterno

Modem (Rottura , problemi di allineamento)

Saturazione o guasto della centralina

Problemi dell’impianto interno all’appartamento

Problemi tra operatori nella procedura di portabilità

Guasto di un filtro

Passaggio da linea analogica a fibra

 

Erronea cessazione amministrativa della linea

 

In tutti questi casi fai comunque bene a richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica di TIM per risolvere il problema.

Fai da te: Come risolvere i problemi sulla linea telefonica e adsl tradizionale oppure fibra di TIM?

In questa pagina TIM descrive tutte le verifiche da fare in autonomia per cercare di risolvere il problema senza attendere l’intervento dell’assistenza tecnica di TIM fibra o tradizionale.

Il sito ti descrive le verifiche da compiere per i casi di linea isolata, con fruscio, che riceve solo in entrata o solo in uscita. In molti casi il problema potrebbe essere banale.

Ma se sei una persona già abbastanza esperta di questi tipi di problemi e non è necessario dirti di resettare il modem o di attaccare la presa telefonica (!!!) è bene rivolgersi subito a TIM.

Come contattare il servizio di assistenza Telecom Linea fissa?

Il modo più efficace e funzionale per segnalare il gusto è la segnalazione immediata mediante gli strumenti riportati nella tabella che segue.

Il reclamo scritto può essere fatto, ma in aggiunta alla segnalazione.

Metodi efficaci per la segnalazione:

TIM Residenziale

TIM Business

Assistenza Telecom telefono al numero 187

Numero 191

Servizi online di assistenza tecnica

Servizi online di assistenza tecnica

App MY TIM Fisso

App MY TIM Fisso

Area Clienti (l’app su Desktop)

Area Clienti (l’app su Desktop)

Facebook

Facebook

Twitter

Twitter

Come fare se il problema riguarda il modem

Nella maggior parte dei casi il modem proviene da TIM o perché lo avete acquistato o perché lo avete in comodato, perciò TIM è tenuta a darvi assistenza. In tutti i casi prima di decretare che il problema sia il vostro modem è bene che TIM effettui delle verifiche tecniche, anche da remoto.

Come fare se il problema riguarda i cavi

Se il problema è sul cavidotto (interrato o con i pali) che porta la linea a casa vostra, non potete fare null’altro che segnalare il guasto a TIM. Quest’ultima deve procedere il prima possibile a ripristinare il servizio eseguendo le opere necessarie con i suoi tecnici. Qualora siano necessari degli scavi sappiate che TIM, ai sensi del Codice delle comunicazioni elettroniche, dispone di meccanismi autorizzativi semplificati che, con un silenzio assenso di 10 giorni, li mettono anche in condizione di fare lavori di straordinaria complessità in poco tempo.

Tuteliamo i tuoi diritti
affidati ad avvocati professionisti