Problemi con Wind: come e quando richiedere assistenza (i problemi più frequenti).

Problemi Fibra Aruba

Indice

Molti consumatori ci segnalano che l’assistenza Wind non è riuscita a risolvere il loro problema. Perciò, nonostante le segnalazioni al servizio clienti, la linea internet o quella telefonica è interrotta e il guasto non viene riparato. Molto spesso capita invece che le fatture addebitate prevedano costi superiori rispetto a quelli pattuiti oppure che sia addebitata una sim non richiesta. In altri casi invece la disdetta della linea non è stata correttamente gestita dall’operatore telefonico e la cessazione non si è verificata.

In tutti questi casi ti consigliamo di rivolgerti a noi, Associazione di consumatori Aiuto Telefoni, per una gestione professionale della pratica senza alcun costo.

Problemi tecnici Wind

Per interruzione del servizio si intende quello che viene volgarmente detto “guasto della linea”. Esso può riguardare la linea voce o internet (fibra o adsl). Questo è un problema che, oggi, viene vissuto in modo quasi drammatico dai nostri utenti visto che ogni appartamento o azienda, necessita della linea per le più disparate attività lavorative o di intrattenimento.

Cosa fare in caso di interruzione del servizio?

In caso di interruzione del servizio la cosa più urgente da fare è segnalare il problema all’operatore, per metterlo nelle condizioni di risolvere il guasto. Sembra una cosa banale, eppure ci sono degli errori frequenti che commettono molte persone (vedi il prossimo paragrafo).

Quello che bisogna fare è segnalare il guasto in uno dei modi di seguito indicati e farsi rilasciare il codice identificativo reclamo (appuntandolo in caso di segnalazione telefonica oppure salvando l’sms o l’email ricevuta da Wind Tre).

Perché è così importante il codice identificativo guasto?

Principalmente per tre motivi:

1.per verificare che l’operatore Fastweb abbia effettivamente aperto l’esigenza

2.per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero

3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza

La segnalazione può essere fatta:

CanaleTipo di contrattoRecapito
TelefonicoConsumatore159
 Affari139 o 1928
Dall’esteroEntrambi+393205000200
Area clientiConsumatoreLink
 AffariLink
App Wind TreEntrambi 
WhatsappEntrambi388 00 00 159

Errori frequenti dei consumatori.

Ecco di seguito gli errori commessi da molte persone quando c’è una interruzione del servizio:

  1. Andare a reclamare presso il negozio Wind.

Il negozio in cui avete fatto il contratto è un rivenditore, non si occupa di assistenza tecnica e può fare solo quello che potete fare voi: segnalare all’assistenza clienti il guasto. A questo punto è molto meglio che lo facciate direttamente voi in modo da avere il controllo diretto sulla segnalazione.

  1. Chiamare l’agente che ci ha fatto il contratto

Vedi punto 1, il principio è lo stesso.

  1. Inviare un reclamo scritto

I reclami, se va bene, vengono lavorati in un mese circa e non crediamo che sia una buona idea segnalare il guasto per iscritto. Sicuramente non nuoce se fatto in aggiunta alla segnalazione oppure dopo la risoluzione del guasto per chiedere gli indennizzi.

Quanto tempo ci vuole per la risoluzione dei problemi Wind

Wind Tre si impegna a risolvere il guasto tecnico in:

Linea mobile (consumer)Un giorno lavorativo
Linea mobile (business)Entro il quarto giorno lavorativo successivo alla segnalazione
Linea fissa (consumer e businessEntro il quarto giorno lavorativo successivo alla segnalazione

Colpisce il fatto che, in caso di linea business mobile, i tempi contrattualmente previsti per la risoluzione siano più lunghi di quelli previsti per il consumer, un unicum davvero, ma questo dice la Carta Servizi Wind.

Quali indennizzi sono previsti in caso di problemi tecnici di Wind

In caso di interruzione del servizio Wind Tre prevede un indennizzo uguale per linea consumer e business, di € 5 al giorno. Ma attenzione, procedendo con noi innanzi al Corecom è possibile ottenere indennizzi doppi o quadrupli a seconda che si abbia un contratto, rispettivamente, consumer o business.

Se hai diritto all’indennizzo o non hai ancora risolto il tuo problema compila il form qui sotto.









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Problema di trasloco o attivazione della linea Wind

    Se hai cambiato abitazione potresti avere bisogno di una nuova attivazione, se non hai in corso alcun contratto, oppure, se hai già un contratto Wind, potresti chiedere il trasloco.

    La richiesta di trasloco comporta principalmente due vantaggi:

    1. Conservi il tuo numero storico
    2. Prosegui con il tuo vecchio contratto conservando l’anzianità dello stesso e, soprattutto, godendo della continuità di fatturazione. Ciò implica che non dovrai inviare una disdetta per il vecchio numero, né rischiare un accavallamento di contratti con conseguente raddoppio dei costi.

    Per richiedere il trasloco occorre compilare questo modulo in ogni sua parte e inviarlo al seguente indirizzo:

    Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (Mi)

    Invia il modulo con raccomandata AR conservando la prova di invio.

    Per quanto riguarda invece l’attivazione di una nuova linea, ti suggeriamo di andare in un negozio Wind sottoscrivendo il contratto. Di solito è il modo più semplice e sicuro.

    Quanto tempo occorre per l’esecuzione del trasloco o l’attivazione di una nuova linea Wind

    Per l’attivazione di una nuova linea la Carta Servizi Wind Tre prevede un tempo massimo di 90 giorni.

    Si tratta di un termine (largo) oltre il quale si ha diritto agli indennizzi, non di un tempo effettivo, visto che, di solito, possono bastare anche una decina di giorni.

    Per quanto riguarda invece il trasloco, la carta servizi non prevede un termine contrattuale, sicuramente, per analogia, possono applicarsi gli stessi 90 giorni previsti per la nuova attivazione.

    Sicuramente vi consigliamo di richiedere il trasloco almeno 30 giorni prima di cambiare appartamento.

    Quali indennizzi sono previsti per il ritardo del trasloco e della nuova attivazione Wind

    In caso di ritardo nell’attivazione del servizio o dell’esecuzione del trasloco, Wind Tre prevede un indennizzo uguale per linea consumer e business, di € 7,5 al giorno. Ma attenzione, procedendo con noi innanzi al Corecom è possibile ottenere indennizzi doppi o quadrupli a seconda che si abbia un contratto, rispettivamente, consumer o business. Per i dettagli guarda la delibera indennizzi Agcom

    Se pensi di avere diritto a degli indennizzi o rimborsi per il ritardo nell’attivazione della linea compila il form qui sotto.









      SiNo








      SiNo





      SiNo




      SiNo



      [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

      Accetto i termini e le condizioni

      La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

      Problemi di Fatturazione Wind (il reclamo a Wind tre)

      Altro problema che potrebbe sorgere con Wind Tre è quello di un’applicazione di condizioni diverse da quelle pattuite, oppure l’aggiunta di servizi o utenze non richieste.

      C’è da dire che, nel complesso, i casi di contestazioni attinenti al trasparenza tariffaria sono abbastanza rari per Wind Tre ( a differenza di aziende come TIM e Vodafone) ma possono esserci casi di “malintesi” oppure alcune clausole (come quella descritta nel paragrafo precedente) che possono portare problemi.

      In linea generale, va detto che è molto importante contestare tempestivamente la fattura per poter, successivamente, far valere correttamente le proprie ragioni nella procedura di conciliazione innanzi al Corecom.

      A differenza del caso del guasto tecnico però, non bisogna telefonare, ma serve inviare un reclamo scritto a mezzo pec o raccomandata AR.

      Dove inviare i reclami a Wind Tre

      Consigliamo vivamente di scrivere i reclami esclusivamente a mezzo pec o raccomandata AR conservando le prove di consegna. Ecco dove inviare i reclami.

      Consumer

      Pecservizioclienti159@pec.windtre
       RaccomandataWind Tre  CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

      Business

      PecCustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
      RaccomandataWind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
         

      Come scrivere il reclamo a Wind Tre

      Il reclamo non richiede particolari formule sacramentali, potete parafrasare questo modello (Contestazione-fatture Wind tre).

      E’ importantissimo identificarsi correttamente con:

      • Nome e cognome
      • Codice cliente
      • Numero di telefono oggetto del contratto

      Poi si può proseguire scrivendo in modo discorsivo i motivi di contestazione e la richiesta di regolarizzazione della posizione amministrativa.

      Se, nonostante i reclami, non hai risolto il tuo problema di fatturazione, compila il form qui sotto.









        SiNo








        SiNo





        SiNo




        SiNo



        [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

        Accetto i termini e le condizioni

        La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

        Problema di Sim non richiesta associata al numero fisso Wind

        Capita che i consumatori (o i professionisti) sottoscrivano un contratto per una linea fissa con Wind Tre e che il venditore associ a questo contratto una sim “gratuita”. Quello che i commercianti omettono spesso di dire però è che quella sim (non richiesta), nel caso di chiusura del contratto di linea fissa, smette di essere gratuita e il suo prezzo si “espande” passando da zero euro fino anche a trenta euro.

        Il consumatore, che spesso è anche ignaro di avere questa sim gratuita compresa nell’abbonamento, rimase sorpreso da questi addebiti.

        Cosa fare? Innanzitutto è bene guardare le proprie fatture per verificare la presenza di altre utenze (anzhe fatturate a zero) e poi ricordare che, in caso di chiusura del contratto, occorre inviare la disdetta per l’intero contratto oppure citare tra le linee che devono essere cessate non solo il numero fisso, ma anche il numero di sim mobile aggiuntiva.

        Vedi il prossimo paragrafo.

        Problema di disdetta di Wind Tre

        La disdetta di un contratto Wind Tre si fa per iscritto, conservando prova dell’avvenuta comunicazione, altrimenti è quasi come non averla fatta. Va specificato infatti che la fine di un contratto non necessita della collaborazione del soggetto “cessato” (Wind).

        Da un punto di vista giuridico, la disdetta è un atto unilaterale recettizio che produce i suoi effetti con la sua ricezione da parte della Wind Tre.

        Perciò inviate il Modulo opportunamente compilato all’indirizzo

        Wind Tre S.p.A.
        CD MILANO RECAPITO BAGGIO
        Casella Postale 159
        20152 Milano (MI)

        Attenzione.

        Il contratto potrebbe contenere più utenze (ad esempio una fissa ed una mobile), se inviate una disdetta facendo riferimento solo ad una delle due linee, l’altra, anche se appartiene allo stesso contratto, continuerà a restare attiva.

        Pertanto avete due opzioni:

        1.  Chiedete la cessazione dell’intero contratto, facendo riferimento al codice cliente (e così cessate tutte le linee ivi contenute)
        2. Chiedete la cessazione delle singole linee (o di una sola delle stesse) facendo riferimento al numero specifico.

        Ricordate che la disdetta provocherà la cessazione della linea con perdita della numerazione!

        Perciò considerate un’altra opzione per chiudere il contratto: migrare la linea ad altro operatore.

        Per sapere come fare leggete questo articolo.

        La procedura di conciliazione al Corecom

        Qualora abbiate subìto una interruzione del servizio, un ritardo nell’attivazione o una fattura non dovuta, è possibile procedere con una conciliazione al Corecom per vedere riconosciuti indennizzi e rimborsi.

        Attraverso la nostra associazione, Aiuto Telefoni, potrai avere assistenza gratuita per la tutela dei tuoi diritti.

        Compila il form.

        Ecco quello che succederà:

        1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
        2. Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom competente.
        3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
        4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
        5. Otterrai quello che desideri (indennizzi, rimborsi, storni). Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo (o parte di esso) per le spese legali. Se non  otterrai nulla, nulla sarà dovuto









          SiNo








          SiNo





          SiNo




          SiNo



          [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

          Accetto i termini e le condizioni

          La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

          Tuteliamo i tuoi diritti
          affidati ad avvocati professionisti

          Recensioni da google

          Attestati di stima da parte dei nostri clienti