
Ogni giorno centinaia di consumatori segnalano dei problemi con Tim (Telecom). La nostra Associazione di consumatori Aiuto Telefoni, si impegna a risolverli oggi grazie alla decennale esperienza dei suoi professionisti.
Ma vediamo quali sono i problemi Tim principali e come risolverli.
Oggi, possiamo dividere i problemi di Tim in due macrocategorie:
- Problemi sulla linea
- Problemi di fatturazione
Indice
Problemi sulla linea
Problemi tecnici
Spesso potrebbe accadere un problema di interruzione del servizio, per motivi tecnici. Sulle linee mobili è più raro e i problemi possono riguardare semplicemente la copertura della zona in cui ci si trova. Mentre per la linea fissa i problemi sono più frequenti e possono riguardare la linea telefonica o la linea internet.
Oggi i disservizi Tim possono dipendere da
- problemi sulla cabina
- usura dei cavi che portano il servizio nel tuo appartamento
- saturazione della centralina
- problemi riguardanti il modem
- problema di coordinamento tra due operatori nella procedura di portabilità
- altro
La prima e fondamentale mossa necessaria per risolvere il problema è segnalare subito il guasto al servizio clienti.
Per farlo occorre contattare TIM in uno dei seguenti modi:
TIM Residenziale | TIM Business |
Assistenza Telecom telefono al numero 187 | Numero 191 |
App MY TIM Fisso | App MY TIM Fisso |
Area Clienti (l’app su Desktop) | Area Clienti (l’app su Desktop) |
Per il mobile, in aggiunta ai contatti sopra indicati, puoi contattare il 119.
Attenzione però! Oggi non basta telefonare e prendere la linea, occorre far aprire l’esigenza tecnica.
Che cosa significa “aprire il guasto”? Sfogarsi e lamentarsi non basta, bisogna farsi rilasciare il codice identificativo reclamo.
Perché è così importante il codice identificativo guasto?
Principalmente per tre motivi:
1.per verificare che l’operatore TIM abbia effettivamente aperto l’esigenza
2.per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero
3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza
Assistenza Tecnica con app MY TIM
Per aprire l’assistenza tecnica con l’app MY TIM, basta aprire l’app, su dispositivo Android o Apple
- selezionare dal menù in basso l’icona “Altro”
- cliccare su “Assistenza”
- cliccare su “Chatta con Angie”
A quel punto si accederà ad una chat con robot che ti farà una serie di domande:
- sul tipo di linea (Fissa, mobile, FWA, Satellitare)
- sul tipo di problema (Mancata navigazione, Navigazione lenta, Cadute di connessione, Problemi telefonici)
- Sul modem che hai in dotazione
Seguiranno dei tentativi di risoluzione da remoto.
Se questi non andranno a buon fine verrà aperta la segnalazione guasto il cui numero risulterà nell’app e ti verrà confermato con sms.
Quanto tempo ha TIM per ripristinare la linea?
Una volta segnalato il guasto, TIM ha, da condizioni generali, ha due giorni lavorativi per risolvere il problema (uno in caso di linea business).
Qualora TIM non rispetti questi tempi, è opportuno rivolgersi con tempestività a noi per promuovere la procedura di conciliazione d’urgenza al Corecom e far riattivare la linea.
Compila il form qui sotto per essere prontamente contattato.
Sospensione amministrativa della linea
Diverso dal guasto tecnico è il problema della sospensione della linea. Quest’ultimo è un blocco dei servizi deliberatamente imposto da Telecom perché c’è un insoluto sulle fatture.
Attenzione però! Sappi che, indipendentemente dalla presenza di insoluti, Telecom, per poter sospendere i servizi, deve rispettare tutti i requisiti riassunti in questo articolo sulla sospensione della linea.
In caso di sospensione è opportuno contattarci urgentemente per raggiungere subito due obiettivi:
- La riattivazione d’urgenza del servizio
- La regolarizzazione amministrativa del tuo contratto.
In molti dei casi in cui ci sono insoluti infatti, i nostri esperti rinvengono fondati motivi, poiché Telecom attiva spesso dei servizi non richiesti, oppure applica delle condizioni contrattuali diverse da quelle pattuite, oppure fattura in assenza di servizio.
Clicca sul pulsante qui sotto per risolvere i problemi di sospensione del servizio di TIM.
Linea internet lenta
Se il tuo problema è la lentezza della linea adsl o fibra, non ci sono molte scelte.
In questo caso è opportuno eseguire uno speed test con il software Nemesys, approvato da AGCOM. Mi raccomando! Solo Nemesys, non altri dei mille software disponibili. Questo software permette infatti di verificare le prestazioni della tua linea internet in relazione al contratto da te sottoscritto, valutando quindi l’effettivo rispetto degli standards di qualità previsti da quel contratto.
Ma soprattutto, diversamente dagli altri software, alla fine del test otterremo un risultato (in formato pdf) che costituisce prova legale delle prestazioni della nostra linea.
Attenzione, dal 1° Ottobre 2021 per eseguire lo speed test di Nemesys è necessario accedere con il proprio SPID.
Se il risultato è negativo vuol dire che la linea che il vostro gestore vi sta fornendo non è conforme alle specifiche di quel contratto e che pertanto avete il diritto di cambiare operatore o chiudere il contratto senza alcun costo.
A quel punto potrete inviare a mezzo pec o raccomandata comunicazione di disdetta a Telecom o preavviso di migrazione, unitamente allo speed test eseguito e, nel caso in cui doveste ricevere una fattura di chiusura con dei costi di migrazione o cessazione contratto, potrete contestarla perchè illegittima.
Problemi di fatturazione
Molti consumatori invece denunciano problemi di fatturazione da parte di TIM.
Il problema principale della prestigiosa azienda è la scarsa trasparenza degli agenti che concludono contratti telefonici a distanza. Capita molto spesso quindi che le condizioni offerte telefonicamente non rispecchino quelle effettivamente applicate. Pertanto gli utenti ricevono fatture con importi sorprendenti.
I casi segnalati più frequentemente sono i seguenti:
- Offerta del passaggio a fibra senza costi, mentre il canone aumenta
- Offerta di uno sconto (regalo asseritamente derivato dalla “fedeltà” del cliente), che però comporta un nuovo vincolo e una penale in caso di recesso
- Attivazione di servizi o piani tariffari non richiesti
Esistono poi casi specifici come i problemi di Contributo attivazione fedeltà o TIM Expert che puoi approfondire nei relativi articoli.
Cosa fare?
E’ fondamentale inviare un reclamo a TIM che lasci traccia (a mezzo pec o raccomandata con ricevuta di ritorno)
- all’indirizzo pec telecomitalia@pec.telecomitalia.it o
- a mezzo raccomandata all’indirizzo Casella Postale 111 00054, Fiumicino (RM).
Troverai molte altre informazioni in questo articolo di approfondimento sulla contestazione delle fatture.
Come risolvere i problemi con TIM.
Non è abbastanza? Se non sei riuscito ancora a risolvere i problemi con TIM, compila il form qui sotto, senza costi, per sapere cosa puoi fare per tutelare i tuoi diritti.
Ecco quello che succederà.
1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che ti ascolterà e valuterà:
- se la pratica è fondata
- se occorre procedere
- come procedere
2. In molti casi depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di ottenimento dei rimborsi e degli indennizzi a cui hai diritto.
3. Se sei senza linea depositeremo l’istanza e seguiremo la procedura per l’emissione del provvedimento d’urgenza,
4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
6. Otterrai il tuo indennizzo, il tuo rimborso o semplicemente lo storno delle fatture illegittime e pagherai solo con una parte dell’indennizzo, se l’otterrai e dopo averlo ottenuto. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto