Problema addebiti TIM in Nave

Aiuto Telefoni riceve molte segnalazioni da parte di persone che ricevono addebiti stratosferici da TIM per il servizio TIM in nave. Se anche tu sei uno degli sfortunati utenti che ha visto attivarsi inconsapevolmente il servizio durante una crociera o un viaggio in traghetto, hai già fatto reclamo inutilmente, contattaci.

TIM in Nave

Indice

Che cos’è TIM in nave

Tim in nave è un servizio che potrebbe attivarsi sul tuo cellulare o tablet quando, durante i tragitti in mare (con la nave da crociera, il traghetto o altre imbarcazioni), ti allontani di 1-5 miglia dalla costa e il segnale “di terra” scompare.

A questo punto il tuo cellulare potrebbe connettersi alla reta marittima satellitare permettendoti di effettuare e ricevere telefonate, inviare sms oppure “navigare in navigazione” su internet 😉

Fin qui nulla di male, anzi, è bello sapere di poter essere connessi anche in alto mare ma….

Problema TIM in nave

Il problema principale sta nel fatto che i costi sono paurosi (vedi paragrafo successivo) e soprattutto, il servizio si attiva automaticamente spesso nell’inconsapevolezza totale del consumatore. La conseguenza è che parecchi nostri utenti si sono trovati a sopportare costi insostenibili per connessioni anche involontarie.

Le sim degli utenti infatti, sono abilitate alla fornitura del “roaming marittimo”, senza che il consumatore lo chieda.

L’unica cosa che accade quando il cellulare aggancia la rete marittima è che l’utente riceve un sms che annuncia l’attivazione di TIM in nave e ne specifica i costi.

Sul terminale appare poi uno dei seguenti codici : “TIM@Sea” o un codice che inizia per “901”.

Ma il malcapitato potrebbe anche aver lasciato lo smartphone in valigia. L’apparecchio, senza che l’utente faccia nulla, potrebbe scaricare aggiornamenti di software, effettuare sincronizzazioni, insomma, consumare traffico dati involontariamente.

E quanto costa questo traffico dati?

Quanto costa TIM in nave?

Le tariffe sono davvero proibitive.

Le telefonate effettuate o ricevute, costano 2 euro al minuto, oltre scatto alla risposta di 0,50 centesimi.

Ma la cosa più pericolosa è il traffico dati che costa 0,263€cent /kB.

Attenzione a quest’ultima informazione!

L’informazione che dà TIM nella propria informativa è davvero carente di trasparenza perché né il chilobite, né i centesimi di euro sono unità di misura alla portata dell’uomo medio.

Per farvi capire l’ordine di grandezza, posto che un film in streaming medio “pesa” 1,5 gigabites e che 1 Gb=1 milione di Kb, un film in streaming visto con TIM in Nave vi costerebbe € 3945!!!

Avete capito cosa rischiate se non prendete gli opportuni provvedimenti?

Come disabilitare TIM in nave

Le soluzioni per evitare questi addebiti mostruosi e attivare una efficace protezione traffico dati per TIM in nave sono le seguenti:

  • spegnere il dispositivo
  • metterlo in modalità aereo
  • disattivazione del roaming dal cellulare
  • disattivare la linea dati

In quest’ultimo caso sareste comunque esposti alla ricezione delle telefonate che, come visto, costano € 2 al minuto e degli sms.

 

Differenze tra roaming in nave e roaming internazionale

Il roaming internazionale non ha molto a che fare con il roaming marittimo.

Ricordiamo che il roaming internazionale è la funzione che ci permette, quando siamo all’estero, di connetterci alle reti di terra locali e usufruirne grazie a degli accordi commerciali tra la nostra compagnia telefonica e quella straniera.

Ma il c.d. roaming marittimo è tutt’altra cosa.

Attenzione, perché una delle differenze è decisiva.

Sono diversi per:

  • tecnologia (il roaming internazionale utilizza una rete terrestre, quello marittimo una rete satellitare)
  • funzionalità (il roaming internazionale non prevale sulle altre offerte, quello marittimo si)
  • costi (il roaming internazionale prevede, almeno all’interno dello spazio europeo, l’applicabilità delle tariffe fissate all’interno del tuo paese , quello marittimo non prevede limiti.)

Esatto, il roaming marittimo, non prevede limiti e sai perché?

Come accennato, il Regolamento UE 531/21 ha permesso a tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trovino all’interno dell’UE di utilizzare i servizi di rete mobile agli stessi prezzi previsti dal loro paese di provenienza.

Il punto è che questo regolamento è applicabile solo alle reti di terra.

Questo significa che, in mare, è una specie di far west in cui Tim potrebbe addebitarvi qualsiasi costo, senza limiti.

 

La sanzione di Agcm

Per la scarsa trasparenza dell’offerta TIM è stata sanzionata da AGCM (Autorità Garante  per  la concorrenza e il mercato, da non confondere con AGCOM) al pagamento di una sanzione di 1,8 milioni di euro per pratiche commerciali aggressive.

Ma al di là della trasparenza, il problema resta l’automaticità dell’attivazione .  Questo servizio, a nostro parere, per evitare episodi spiacevoli, dovrebbe essere attivabile solo su richiesta esplicita dell’utente. Purtroppo non è così.

Reclamo TIM in nave

Se ricevete degli addebiti inaspettati per TIM in Nave, magari perché, inconsapevolmente, avete generato traffico dati, vi consigliamo di inviare subito un reclamo scritto,

 

Nel reclamo dovete scrivere:

  • Nome e cognome
  • Codice fiscale
  • Numero dell’utenza che ha subìto l’addebito o codice cliente

 

Dopo di che esponete i fatti, spiegando che l’addebito è stato generato involontariamente e che non avete mai richiesto l’attivazione di TIM in Nave. Concludete chiedendo lo storno (e il rimborso se avete già pagato) degli importi addebitati

Inviate il reclamo e attendete 30 giorni.

Vi preannunciamo che non otterrete nulla, ma…

Il reclamo ci prepara il terreno al passo successivo: l’istanza di conciliazione al Corecom.

 

Cosa possiamo fare per te.

Dopo che hai inviato inutilmente il reclamo e TIM non ha risposto nei 30 giorni previsti dalla sua carta servizi è il momento di procedere con i nostri avvocati, senza costi.

Compila il form qui sotto. Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
  2. Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione.
  3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  5. Otterrai la chiusura del contratto , lo storno dell’insoluto, il rimborso delle fatture pagate in eccedenza e l’indennizzo per omessa risposta a reclamo. Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo per le spese legali. Se non  otterrai lo storno delle fatture, la chiusura del contratto e l’indennizzo, nulla sarà dovuto

 

COMPILA IL MODULO CONTATTI PER UNA RICHIESTA









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !