
Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni nasce per affiancarsi agli utenti dei servizi di telefonia e connessione internet, che fin troppo di frequente sono vittime di interruzioni delle linee e problemi tecnici che non sono risolti nei tempi promessi dagli operatori. Inoltre Risarcimenti Telecomunicazioni aiuta migliaia di persone ogni anno ad avere i rimborsi e gli indennizzi a cui hanno diritto.
Indice
I problemi tecnici accadono anche con i provider più moderni , come Irideos, e in caso di problemi, è necessario effettuare una segnalazione per mettere Irideos nelle condizioni di risolvere il guasto. In base poi a come si evolverà il caso, bisogna procedere di conseguenza.
La segnalazione è fondamentale, così come è decisivo farsi rilasciare, al momento della segnalazione, il codice identificativo guasto.
Perché è così importante il codice identificativo guasto?
Principalmente per tre motivi:
- per verificare che l’operatore Irideos abbia effettivamente aperto l’esigenza
- per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero
- perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza
Vediamo quindi come effettuare una segnalazione di guasto a Irideos e come cercare di risolvere subito il problema. Se il problema non si risolvesse con la segnalazione, abbiamo le armi per procedere dove altri non arrivano!
Chi è Irideos: servizi e possibili guasti
Irideos è un’azienda italiana di telecomunicazioni nata molto di recente, fondata nel 2017 dalla fusione di due grosse società di telecomunicazioni. Sarà indubbiamente meno conosciuta a molti utenti che si affidano quotidianamente a Tim, WindTre, Fastweb, Tiscali, Sky WiFi e via dicendo.
Per quanto sia molto orientata ad aziende e clienti Business, comunque, anche Irideos si è ritagliata una sua fetta di pubblico consistente. Offre numerosissimi servizi poco conosciuti al di fuori del comparto aziendale, come SPID professionale, cloud, data center, connettività e gestioni, e via dicendo.
Ma da un po’ di tempo offre anche servizi Voce e Internet per aziende, professionisti e partite IVA. Quindi può essere utile a molti lavoratori di questi gruppi dotarsi di una connessione Irideos moderna e performante, con internet fibra e chiamate illimitate.
Ciò significa che anche qui, come per altri operatori, possono presentarsi le classiche, fastidiose interruzioni di linea, o gli ancor più classici rallentamenti. Se l’azienda o il professionista si sono accertati che non dipenda dai propri dispositivi, bisogna passare a una segnalazione di guasto a Irideos. La società, infatti, offre un supporto di livello Business.
Segnalazione guasti Irideos: come fare
Ci sono diversi modi di informare Irideos di un problema riscontrato:
- Il primissimo è l’accesso all’Area Clienti sul sito ufficiale Irideos tramite le proprie credenziali: da lì sarà possibile aprire un ticket per riportare il disservizio o rallentamento.
- Ci sono anche i metodi classici, come il contatto telefonico. Il numero da chiamare è 800 585 383 per le chiamate nazionali dall’Italia, e trattasi di un numero verde, perciò gratuito. Dall’estero ci si deve invece rivolgere al +39 02 87200983. Se contattate un operatore al telefono, tenete a mente di appuntare, come detto, il codice identificativo guasto (o motivo di contatto) e i dettagli della chiamata (codice operatore, data e ora, ecc.).
- Inoltre è possibile inviare una e-mail direttamente a Irideos per esporre il tutto: l’indirizzo a cui destinare la posta è reclami@irideos.it o, se preferite la PEC, c’è irideos@pec.irideos.it con posta certificata.
Tenete però presente che il reclamo scritto è una forma di segnalazione più utile per contestare le fatture che per il guasto. Infatti è meno immediato e potrebbe essere letto dopo settimane! Perciò se volete fare un reclamo scritto, è utilissimo in aggiunta alla segnalazione telefonica.
Ma cosa accade se la segnalazione non va a buon fine?
La procedura d’urgenza
E se nonostante tutte le segnalazioni il problema non è stato ancora risolto e il servizio clienti Irideos non è sufficientemente reattivo?
Bè, in questo caso è necessario muoversi con strumenti più pressanti ed efficaci come la procedura d’urgenza Corecom.
Questa procedura è ottima perchè il tutto si svolge sotto il controllo di Agcom. Gli operatori diventano allora estremamente reattivi perchè, se non riattivano la linea, vanno incontro a sanzioni, oltre al pagamento degli indennizzi di cui leggeremo.
Tutto quello che devi fare è compilare il form qui sotto.
Ecco quello che succederà:
- Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
- Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
- Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
- Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
- Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
- Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto
COMPILA IL MODULO CONTATTI PER UNA RICHIESTA
Gli indennizzi e i rimborsi per il ritardo.
Spesso accade che i problemi alla linea siano fastidiosi, ma risolvibili tramite un intervento del tecnico o una riparazione della linea a monte. Il problema è che a volte non accade: il disservizio permane o l’assistenza risulta insoddisfacente, rimbalzando il cliente tra un operatore e l’altro.
In queste casistiche è consigliatissimo NON interrompere il pagamento delle bollette e NON disdire subito la linea. Il motivo è presto detto: se il disservizio è accertato per diversi giorni di durata, si potrebbe ricevere, in base alla Carta Servizi Irideos e alla delibera Indennizzi Agcom un indennizzo.
Come sono gli indennizzi Irideos?
Da questo punto di vista Irideos è una delle più serie del mercato perchè, nella propria Carta Servizi prevede direttamente un rimando alla Delibera Indennizzi Agcom, mentre quasi tutti gli altri operatori offrono indennizzi al ribasso.
La delibera Agcom prevede che “In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili
all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro
6 per ogni giorno d’interruzione“.
Attenzione: quando si ha una interruzione della linea voce e dati, vanno conteggiati due servizi. Perciò in un caso di interruzione completa residenziale, il consumatore avrà diritto ad € 12 per ogni giorno di interruzione.
Nel caso di linea business questi indennizzi sono raddoppiati.
Purtroppo, oltre che inviare PEC e raccomandate, però, è difficile che il comune cittadino sia a conoscenza di tutte le vie per procedere alla ricezione di un indennizzo (che si moltiplica per ogni giorno di interruzione). Ed è qui che entriamo in gioco noi.
Con il nostro servizio gratuito ti verrà affiancato un avvocato professionista che seguirà il tuo caso da vicino. Ti aggiornerà comodamente via e-mail sugli sviluppi della situazione e ti informerà nella situazione in cui tu abbia diritto a un rimborso economico.
L’intervento è mirato, preciso e senza costi vivi, inizialmente gratuito. Soltanto se riceverai un indennizzo economico, allora ne dovra versare una parte. Cosa aspetti? Contattaci tramite il form per segnalare il tuo problema, risolverlo e ricevere eventualmente un rimborso.