Segnalazione guasti Irideos

Guasto Irideos

Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni nasce per affiancarsi agli utenti dei servizi di telefonia e connessione internet, che fin troppo di frequente sono vittime di interruzioni delle linee e problemi tecnici che non sono risolti nei tempi promessi dagli operatori. Inoltre Risarcimenti Telecomunicazioni aiuta migliaia di persone ogni anno ad avere i rimborsi e gli indennizzi a cui hanno diritto.

Indice

I problemi tecnici accadono anche con i provider più moderni , come Irideos, e in caso di problemi, è necessario effettuare una segnalazione per mettere Irideos nelle condizioni di risolvere il guasto. In base poi a come si evolverà il caso, bisogna procedere di conseguenza.

La segnalazione è fondamentale, così come è decisivo farsi rilasciare, al momento della segnalazione, il codice identificativo guasto.

Perché è così importante il codice identificativo guasto?

Principalmente per tre motivi:

  1. per verificare che l’operatore Irideos abbia effettivamente aperto l’esigenza
  2. per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero
  3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza

Vediamo quindi come effettuare una segnalazione di guasto a Irideos e come cercare di risolvere subito il problema. Se il problema non si risolvesse con la segnalazione, abbiamo le armi per procedere dove altri non arrivano!

Chi è Irideos: servizi e possibili guasti

Irideos è un’azienda italiana di telecomunicazioni nata molto di recente, fondata nel 2017 dalla fusione di due grosse società di telecomunicazioni. Sarà indubbiamente meno conosciuta a molti utenti che si affidano quotidianamente a Tim, WindTre, Fastweb, Tiscali, Sky WiFi e via dicendo.

Per quanto sia molto orientata ad aziende e clienti Business, comunque, anche Irideos si è ritagliata una sua fetta di pubblico consistente. Offre numerosissimi servizi poco conosciuti al di fuori del comparto aziendale, come SPID professionale, cloud, data center, connettività e gestioni, e via dicendo.

Ma da un po’ di tempo offre anche servizi Voce e Internet per aziende, professionisti e partite IVA. Quindi può essere utile a molti lavoratori di questi gruppi dotarsi di una connessione Irideos moderna e performante, con internet fibra e chiamate illimitate.

Ciò significa che anche qui, come per altri operatori, possono presentarsi le classiche, fastidiose interruzioni di linea, o gli ancor più classici rallentamenti. Se l’azienda o il professionista si sono accertati che non dipenda dai propri dispositivi, bisogna passare a una segnalazione di guasto a Irideos. La società, infatti, offre un supporto di livello Business.

Segnalazione guasti Irideos: come fare

Ci sono diversi modi di informare Irideos di un problema riscontrato:

  • Il primissimo è l’accesso all’Area Clienti sul sito ufficiale Irideos tramite le proprie credenziali: da lì sarà possibile aprire un ticket per riportare il disservizio o rallentamento.
  • Ci sono anche i metodi classici, come il contatto telefonico. Il numero da chiamare è 800 585 383 per le chiamate nazionali dall’Italia, e trattasi di un numero verde, perciò gratuito. Dall’estero ci si deve invece rivolgere al +39 02 87200983. Se contattate un operatore al telefono, tenete a mente di appuntare, come detto, il codice identificativo guasto (o motivo di contatto) e i dettagli della chiamata (codice operatore, data e ora, ecc.).
  • Inoltre è possibile inviare una e-mail direttamente a Irideos per esporre il tutto: l’indirizzo a cui destinare la posta è reclami@irideos.it o, se preferite la PEC, c’è irideos@pec.irideos.it con posta certificata.

 

Tenete però presente che il reclamo scritto è una forma di segnalazione più utile per contestare le fatture che per il guasto. Infatti è meno immediato e potrebbe essere letto dopo settimane! Perciò se volete fare un reclamo scritto, è utilissimo in aggiunta alla segnalazione telefonica.

Ma cosa accade se la segnalazione non va a buon fine?

La procedura d’urgenza

E se nonostante tutte le segnalazioni il problema non è stato ancora risolto e il servizio clienti Irideos non è sufficientemente reattivo?

Bè, in questo caso è necessario muoversi con strumenti più pressanti ed efficaci come la procedura d’urgenza Corecom.

Questa procedura è ottima perchè il tutto si svolge sotto il controllo di Agcom. Gli operatori diventano allora estremamente reattivi perchè, se non riattivano la linea, vanno incontro a sanzioni, oltre al pagamento degli indennizzi di cui leggeremo.

Tutto quello che devi fare è compilare il form qui sotto.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
  3. Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
  4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  6. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto

COMPILA IL MODULO CONTATTI PER UNA RICHIESTA









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    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Gli indennizzi e i rimborsi per il ritardo.

    Spesso accade che i problemi alla linea siano fastidiosi, ma risolvibili tramite un intervento del tecnico o una riparazione della linea a monte. Il problema è che a volte non accade: il disservizio permane o l’assistenza risulta insoddisfacente, rimbalzando il cliente tra un operatore e l’altro.

    In queste casistiche è consigliatissimo NON interrompere il pagamento delle bollette e NON disdire subito la linea. Il motivo è presto detto: se il disservizio è accertato per diversi giorni di durata, si potrebbe ricevere, in base alla Carta Servizi Irideos e alla delibera Indennizzi Agcom un indennizzo.

    Come sono gli indennizzi Irideos?

    Da questo punto di vista Irideos è una delle più serie del mercato perchè, nella propria Carta Servizi prevede direttamente un rimando alla Delibera Indennizzi Agcom, mentre quasi tutti gli altri operatori offrono indennizzi al ribasso.

    La delibera Agcom prevede che “In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili
    all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro
    6 per ogni giorno d’interruzione
    “.

    Attenzione: quando si ha una interruzione della linea voce e dati, vanno conteggiati due servizi. Perciò in un caso di interruzione completa residenziale, il consumatore avrà diritto ad € 12 per ogni giorno di interruzione.

    Nel caso di linea business questi indennizzi sono raddoppiati.

    Purtroppo, oltre che inviare PEC e raccomandate, però, è difficile che il comune cittadino sia a conoscenza di tutte le vie per procedere alla ricezione di un indennizzo (che si moltiplica per ogni giorno di interruzione). Ed è qui che entriamo in gioco noi.

    Con il nostro servizio gratuito ti verrà affiancato un avvocato professionista che seguirà il tuo caso da vicino. Ti aggiornerà comodamente via e-mail sugli sviluppi della situazione e ti informerà nella situazione in cui tu abbia diritto a un rimborso economico.

    L’intervento è mirato, preciso e senza costi vivi, inizialmente gratuito. Soltanto se riceverai un indennizzo economico, allora ne dovra versare una parte. Cosa aspetti? Contattaci tramite il form per segnalare il tuo problema, risolverlo e ricevere eventualmente un rimborso.

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      Tuteliamo i tuoi diritti
      affidati ad avvocati professionisti

      Recensioni da google

      Attestati di stima da parte dei nostri clienti

      Stefania Veronese
      Stefania Veronese
      08/09/2022
      Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
      Sandra Romano
      Sandra Romano
      25/08/2022
      Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
      Luigi Difrancesco
      Luigi Difrancesco
      16/05/2022
      Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
      flavia patera
      flavia patera
      09/05/2022
      Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
      Raimondo Marfuggi
      Raimondo Marfuggi
      04/05/2022
      Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
      sofia parma
      sofia parma
      18/03/2022
      Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
      Simonetta Panerai
      Simonetta Panerai
      09/03/2022
      Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
      Sara Carraro
      Sara Carraro
      08/03/2022
      Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
      Carlo Gonella
      Carlo Gonella
      18/02/2022
      Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
      al37
      al37
      14/02/2022
      OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !