
Indice
Il Corecom Marche è stato istituito in attuazione dell’articolo 1, comma 13, della legge 31 Luglio 1997, n. 249, con la Legge Regionale 3/2000. L’organismo serve a controllare e garantire i consumatori nell’ambito delle comunicazioni elettroniche e dei servizi di telecomunicazioni. E’ organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
Esso si occupa, tra le altre cose, delle controversie tra operatori di telefonia e utenti (consumatori, ma anche professionisti e aziende). In particolare cura le procedure di conciliazione e le eventuali definizioni. Le definizioni sono delle decisioni con le quali il Corecom Marche può dirimere le controversie tra operatori di telecomunicazioni e loro clienti condannando gli operatori di telefonia a :
- stornare e rimborsare delle fatture non dovute
- corrispondere indennizzi calcolati come da delibera indennizzi
Dove si trova il Corecom Marche
Il Corecom Marche ha sede ad Ancona, Piazza Cavour, 23 – 60121 .
Tuttavia è bene ricordare che, in base al regolamento sulle controversie tra operatori di telefonia e utenti, per le sole controversie in materia di telefonia (e pay-tv), il consumatore può rivolgersi al Corecom Marche(come a tutti gli altri Corecom) solo attraverso il portale Conciliaweb
Chi può rivolgersi al Corecom Marche
Il Corecom competente si individua attraverso all’art. 3, comma 3 del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche.
In base al citato articolo, il Corecom Marche è competente solamente:
- per le istanze aventi ad oggetto linee telefoniche “fisse” che si trovino in territorio marchigiano (nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro e Urbino)
- per le linee mobili i cui contratti siano stati stipulati nelle Marche, oppure stipulati da utenti aventi residenza o sede legale (se si tratta di persone giuridiche) nelle Marche.
Deposita Istanza al Corecom Marche
Molti confondono il Corecom per un’associazione di consumatori: non è così! Il Corecom è un’Autorità amministrativa alla quale ci si rivolge mediante istanza sul Conciliaweb.
Per essere assistito nel deposito di una istanza di conciliazione al Corecom Marche puoi compilare il form qui sotto.
Ecco quello che succederà:
1.Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che ti ascolterà e valuterà:
- se la pratica è fondata
- se occorre procedere
- come procedere
2.In molti casi depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom Marche, con richiesta di ottenimento degli storni, dei rimborsi e degli indennizzi a cui hai diritto.
3.Se sei senza linea depositeremo l’istanza e seguiremo la procedura per l’emissione del provvedimento d’urgenza,
4.Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
5.Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom.
6.Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso e pagherai solo con una parte dell’indennizzo, se l’otterrai e dopo averlo ottenuto. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto