Problemi Enel Fibra

Problemi Enel Fibra

Indice

In questo articolo di Aiuto Telefoni ci occupiamo dei problemi che possono sorgere sulla linea ENEL Fibra.

Il 3 Aprile 2023 Enel ha lanciato sul mercato la sua proposta linea dati con tecnologia FTTC ed FTTH.

Il servizio di Enel (che ha incorporato Melita Italia) propone un modem  con tecnologia Wi-Fi 6,  in comodato d’uso gratuito, anche se, come noto, è possibile aprire un contratto senza modem, come prevede la disciplina sul modem libero.

Non sono previsti costi di attivazione.

Il servizio Enel fibra, al momento, prevede solo il traffico dati e non anche la linea telefonica.

Nel sito di Enel Fibra si legge che qualora si chiedesse una migrazione da un altro operatore, con linea telefonica, con l’attivazione di Enel Fibra la linea telefonica andrebbe persa.

Sulla liceità della cessazione della linea telefonica da parte dell’operatore donating (quello che cede la linea ad Enel Fibra) abbiamo grossi dubbi, ma se ciò dovesse accadere contattateci, perché abbiamo diverse delibere Agcom che dicono il contrario.

I possibili problemi di Enel Fibra possono riguardare:

1 L’interruzione del servizio

2 La fatturazione

L’interruzione del servizio.

Cosa fare?

Se hai subìto una interruzione del servizio con Enel Fibra, dopo aver effettuato le solite verifiche di routine (alimentazione del modem, riavvio del modem, verifica del funzionamento della linea con cavo lan) è necessario contattare il servizio clienti per segnalare il guasto.

Ricordiamo infatti che la segnalazione guasto è fondamentale sia per ottenere la riattivazione del servizio che per ottenere, in seguito, gli indennizzi e rimborsi.

Segnalazione guasto

Se riscontrate una interruzione del servizio, dovete procedere subito alla segnalazione del guasto per mettere Enel Fibra nelle condizioni di risolverlo.

Quando fate una segnalazione telefonica dovete farvi rilasciare il codice identificativo guasto.

Perché è così importante il codice identificativo guasto?

Principalmente per tre motivi:

  1. per verificare che l’operatore Enel Fibra abbia effettivamente aperto l’esigenza
  2. per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero
  3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza

Come si fa a segnalare il guasto di Enel Fibra?

Ci sono diverse opzioni per richiedere l’assistenza del Servizio Clienti Enel Fibra.

Ecco quali sono:

  1. Telefono: al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall’Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico).
  2. Online: enel.it (Live Chat), App Enel Energia (EnelClic), Pedius.
  3. Social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), Twitter (@EnelEnergiaHelp).
  4. Per Iscritto:
 
  • e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
  • pec: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it,
  • posta ordinaria: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ);

A proposito del reclamo scritto, vi sconsigliamo di fare la segnalazione solo per iscritto perché potrebbe essere lavorata dopo diversi giorni.

La segnalazione a mezzo pec può essere effettuata in aggiunta a quella telefonica.

A guasto concluso, potrete scrivere per richiedere gli indennizzi e i rimborsi (di cui leggerete tra poco).

Quanto tempo ha Enel Fibra per risolvere il guasto?

Nella sua  Carta Servizi Enel Fibra si impegna a risolvere il guasto entro tre giorni dalla segnalazione.

Cosa accade se Enel Fibra non risolve il guasto nei tempi previsti?

E se nonostante tutte le segnalazioni il problema non è stato ancora risolto e il servizio clienti Enel non è sufficientemente reattivo?

Bè, in questo caso è necessario muoversi con strumenti più pressanti ed efficaci come la procedura d’urgenza Corecom.

Questa procedura è ottima perchè il tutto si svolge sotto il controllo di Agcom. Gli operatori diventano allora estremamente reattivi perchè, se non riattivano la linea, vanno incontro a sanzioni, oltre al pagamento degli indennizzi di cui leggeremo.

Tutto quello che devi fare è compilare il form qui sotto.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato
  2. Depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione, con richiesta di provvedimento d’urgenza per far riattivare la linea.
  3. Cureremo la pratica d’urgenza fino al riottenimento del servizio
  4. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  5. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  6. Otterrai il tuo indennizzo e il tuo rimborso. Solo se lo otterrai devolverai una parte di questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai nulla, nulla sarà dovuto

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    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Gli indennizzi

    Inoltre, se Enel Fibra non riattiva la linea entro i termini contrattualmente previsti, hai diritto a:

    • Indennizzi
    • Rimborsi

    Gli indennizzi per i guasti

    Sono un risarcimento per il disagio patito, predeterminato e impersonale.

    Significa che vale per tutti, sia per chi ha sofferto gravi disagi per la sua condizione personale che per chi non ne abbia subìti affatto.

    Gli indennizzi contrattuali sono previsti dalla carta servizi e, nel caso di Enel Fibra, sono di € 6 al giorno per ogni giorno di ritardo, senza massimale. Si tratta di un indennizzo uguale a quello previsto dalla Delibera Indennizzi Agcom . Indennizzi del genere sono raramente riscontrabili con gli altri operatori, perciò, su questo, Enel ha il pollice  in su di Aiuto Telefoni.

    Nel caso di linea business questi indennizzi sono raddoppiati (da Delibera).

    I Rimborsi

    I rimborsi invece non sono altro che la quota parte di canone pagata durante il periodo di disservizio che deve essere refusa al cliente.

    Come ottenere indennizzi e rimborsi

    Purtroppo, oltre che inviare PEC e raccomandate, però, è difficile che il comune cittadino sia a conoscenza di tutte le vie per procedere alla ricezione di un indennizzo (che si moltiplica per ogni giorno di interruzione). Ed è qui che entriamo in gioco noi.

    Con il nostro servizio gratuito ti verrà affiancato un avvocato professionista che seguirà il tuo caso da vicino. Ti aggiornerà comodamente via e-mail sugli sviluppi della situazione e ti informerà nella situazione in cui tu abbia diritto a un rimborso economico.

    L’intervento è mirato, preciso e senza costi vivi, inizialmente gratuito. Soltanto se riceverai un indennizzo economico, allora ne dovrà versare una parte. Cosa aspetti? Contattaci tramite il form per segnalare il tuo problema, risolverlo e ricevere eventualmente un rimborso.

     

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      Tuteliamo i tuoi diritti
      affidati ad avvocati professionisti

      Recensioni da google

      Attestati di stima da parte dei nostri clienti

      Stefania Veronese
      Stefania Veronese
      08/09/2022
      Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
      Sandra Romano
      Sandra Romano
      25/08/2022
      Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
      Luigi Difrancesco
      Luigi Difrancesco
      16/05/2022
      Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
      flavia patera
      flavia patera
      09/05/2022
      Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
      Raimondo Marfuggi
      Raimondo Marfuggi
      04/05/2022
      Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
      sofia parma
      sofia parma
      18/03/2022
      Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
      Simonetta Panerai
      Simonetta Panerai
      09/03/2022
      Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
      Sara Carraro
      Sara Carraro
      08/03/2022
      Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
      Carlo Gonella
      Carlo Gonella
      18/02/2022
      Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
      al37
      al37
      14/02/2022
      OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !