
Indice
Molti utenti hanno lamentato l’addebito in fattura del “servizio 12xy con prezzo a tempo di Covisian Spa”.
Aiuto Telefoni ti spiega il tema in modo approfondito e suggerisce come comportarti per ottenere lo storno di queste voci e, possibilmente, il rimborso.
Cosa sono i Servizi 12xy con prezzo a tempo di Covisian Spa
In generale, i servizi a tempo 12xy sono dei numeri di quattro cifre in cui “xy” sta per due cifre, la prima compresa tra 4 e 9 e la seconda tra 0 e 9 (ad esempio, il famoso 1254 è uno di questi servizi).
Esempi di servizi a pagamento:
1254: è in grado di fornire i numeri telefonici oppure i nominativi dei clienti di tutti gli operatori: privati, professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione, oltre a Numeri Utili, Numeri Verdi e Numeri internazionali.
1240: per richiedere certificati anagrafici (residenza, nascita, morte, matrimonio, stato civile), visure catastali e pratiche auto (visura PRA) direttamente in linea.
I numeri 12xy sono stati introdotti dalla Delibera 9-03-CIR la quale prevede, all’art. 24, le numerazioni “per servizi di informazione abbonati”.
Inoltre la Delibera 8-06-CIR ha previsto, all’art. 1, il prezzo massimo delle chiamate è di € 1,20 al minuto.
E’ importante anche precisare che, ai sensi dell’art. 2 della stessa delibera, l’utente deve essere preliminarmente informato del costo della chiamata e la stessa deve procedere solo a seguito di accettazione esplicita dello stesso utente.
Le tutele per gli utenti.
Esistono poi una serie di tutele per i consumatori.
Infatti in caso di “traffico anomalo”, cioè di un traffico nettamente superiore ai consumi medi del cliente, i rischi sono posti perlopiù a carico del gestore. Infatti le delibere Agcom n. 179/03/CSP (articolo 6), la delibera AgCom 10/03/CIR e la delibera Agcom n. 418/07/CONS, chiaramente prevedono , a carico dell’operatore, degli strumenti per il controllo del traffico da parte dell’utente. Afferma quindi, di conseguenza, la delibera del Corecom Lazio N. 005/2021/CRL che, in assenza di questi strumenti, il rischio di traffico anomalo rimane a carico dell’operatore. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha più volte ribadito, consolidando il proprio orientamento in merito, che “è compito del gestore della rete assicurare tutte le misure necessarie, compatibili con l’evoluzione tecnica, atte a tutelare gli utenti da possibili furti di traffico, nonché assicurare un efficace controllo del collegamento in centrale dell’utenza”(delibera n. 10/03/CIR). Ha inoltre precisato che “la bolletta telefonica, in caso di contestazione, perde qualsiasi efficacia probatoria e la società telefonica è tenuta a dimostrare il corretto funzionamento del contatore centrale e la corrispondenza tra i dati forniti da esso e quello trascritto nella bolletta” (delibera n. 10/05/CIR).

Come fare a contestare l’addebito
Che cosa si deve fare se si ricevono degli addebiti per Servizi 12xy senza riconoscerne il prezzo e senza averlo accettato?
La prima cosa da fare è il reclamo scritto all’operatore telefonico.
Occorre indicare nell’oggetto del reclamo il numero della fattura e , nel testo, le vostre generalità (nome, cognome e codice fiscale) il numero dell’utenza interessata o il codice cliente e contestare i consumi.
Scrivete che non avete mai accettato tale servizio e inviate la raccomandata o la pec all’indirizzo dell’operatore. Potete acquisire maggiori informazioni su come si fa il reclamo nel nostro articolo.
Se l’operatore non procede a stornare gli importi contestati, è il caso di promuovere una procedura innanzi al Corecom per ottenere l’annullamento delle fatture e, se pagate, il rimborso.
Compila il form qui sotto.
Ecco quello che succederà:
- Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
- Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione.
- Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni dei servizi 12xy, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
- Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
- Otterrai lo storno del Servizio 12xy, il rimborso delle fatture pagate in eccedenza e l’indennizzo per omessa risposta a reclamo. Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai lo storno del servizio, la chiusura del contratto e l’indennizzo, nulla sarà dovuto