Addebiti Servizi 12xy con prezzo a tempo

Contestazione fattura Enel

Indice

Molti utenti hanno lamentato l’addebito in fattura del “servizio 12xy con prezzo a tempo di Covisian Spa”.

Aiuto Telefoni ti spiega il tema in modo approfondito e suggerisce come comportarti per ottenere lo storno di queste voci e, possibilmente, il rimborso.

Cosa sono i Servizi 12xy con prezzo a tempo di Covisian Spa

In generale, i servizi a tempo 12xy sono dei numeri di quattro cifre in cui “xy” sta per due cifre, la prima compresa tra 4 e 9 e la seconda tra 0 e 9 (ad esempio, il famoso 1254 è uno di questi servizi).

Esempi di servizi a pagamento:

1254: è in grado di fornire i numeri telefonici oppure i nominativi dei clienti di tutti gli operatori: privati, professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione, oltre a Numeri Utili, Numeri Verdi e Numeri internazionali.

1240: per richiedere certificati anagrafici (residenza, nascita, morte, matrimonio, stato civile), visure catastali e pratiche auto (visura PRA) direttamente in linea.

I numeri 12xy sono stati introdotti dalla  Delibera 9-03-CIR la quale prevede, all’art. 24, le numerazioni “per servizi di informazione abbonati”.

Inoltre la Delibera 8-06-CIR ha previsto, all’art. 1, il prezzo massimo delle chiamate è di € 1,20 al minuto.

E’ importante anche precisare che, ai sensi dell’art. 2 della stessa delibera, l’utente deve essere preliminarmente informato del costo della chiamata e la stessa deve procedere solo a seguito di accettazione esplicita dello stesso utente.

 

Le tutele per gli utenti.

Esistono poi una serie di tutele per i consumatori.

Infatti in caso di “traffico anomalo”, cioè di un traffico nettamente superiore ai consumi medi del cliente, i rischi sono posti perlopiù a carico del gestore. Infatti le delibere Agcom n. 179/03/CSP (articolo 6), la delibera AgCom 10/03/CIR e la delibera Agcom n. 418/07/CONS, chiaramente prevedono , a carico dell’operatore, degli strumenti per il controllo del traffico da parte dell’utente. Afferma quindi, di conseguenza,  la  delibera del Corecom Lazio N. 005/2021/CRL che, in assenza di questi strumenti, il rischio di traffico anomalo rimane a carico dell’operatore. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha più volte ribadito, consolidando il proprio orientamento in merito, che “è compito del gestore della rete assicurare tutte le misure necessarie, compatibili con l’evoluzione tecnica, atte a tutelare gli utenti da possibili furti di traffico, nonché assicurare un efficace controllo del collegamento in centrale dell’utenza”(delibera n. 10/03/CIR). Ha inoltre precisato che “la bolletta telefonica, in caso di contestazione, perde qualsiasi efficacia probatoria e la società telefonica è tenuta a dimostrare il corretto funzionamento del contatore centrale e la corrispondenza tra i dati forniti da esso e quello trascritto nella bolletta” (delibera n. 10/05/CIR).

 

Come fare a contestare l’addebito

Che cosa si deve fare se si ricevono degli addebiti per Servizi 12xy senza riconoscerne il prezzo e senza averlo accettato?

La prima cosa da fare è il reclamo scritto all’operatore telefonico.

Occorre indicare nell’oggetto del reclamo il numero della fattura e , nel testo, le vostre generalità (nome, cognome e codice fiscale) il numero dell’utenza interessata o il codice cliente e contestare i consumi.

Scrivete che non avete mai accettato tale servizio e inviate la raccomandata o la pec all’indirizzo dell’operatore. Potete acquisire maggiori informazioni su come si fa il reclamo nel nostro articolo.

Se l’operatore non procede a stornare gli importi contestati, è il caso di promuovere una procedura innanzi al Corecom per ottenere l’annullamento delle fatture e, se pagate, il rimborso.

Compila il form qui sotto.

Ecco quello che succederà:

  1. Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
  2. Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione.
  3. Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni dei servizi 12xy, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
  4. Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
  5. Otterrai lo storno del Servizio 12xy, il rimborso delle fatture pagate in eccedenza e l’indennizzo per omessa risposta a reclamo. Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo per le spese legali. Se non  otterrai lo storno del servizio, la chiusura del contratto e l’indennizzo, nulla sarà dovuto

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    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

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    affidati ad avvocati professionisti

    Recensioni da google

    Attestati di stima da parte dei nostri clienti

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !