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Nelle scorse settimane abbiamo visto che cosa fare in caso di guasto alla linea fibra Enel.
Ma come ci dobbiamo comportare se le fatture Enel fibra sono difformi rispetto alla proposta contrattuale che noi abbiamo accettato? Come ci dobbiamo comportare se ci vengono addebitati dei servizi che non avevamo richiesto o a tariffe maggiori di quanto pattuito?
Fattura Enel fibra incongrua
Enel Fibra si impegna ad inviare la fattura almeno 20 giorni prima della sua scadenza.
Ma cosa bisogna fare se la fattura è diversa da quella che ci aspettavamo, sulla base degli impegni presi con l’operatore?
Bè, in questo caso la prima cosa da fare e un reclamo scritto che possibilmente preceda la scadenza della fattura.
Perché il reclamo deve essere scritto?
La maggior parte degli utenti commette l’errore di reclamare oralmente al call center perché è mossa solo dall’obiettivo di risolvere il problema e vedere regolarizzata la loro posizione.
Tuttavia il reclamo ha un’altra fondamentale funzione che è quella di poter documentare la tempestiva opposizione al comportamento della controparte. Questo è importante anche affinchè in futuro nessuno possa dire che voi abbiate prestato acquiescenza alla fatturazione di Enel fibra. Per garantirsi da questo punto di vista è necessario poter documentare la vostra contestazione e per poterlo fare è necessario che voi abbiate prova della contestazione stessa.
Per questo motivo è necessario che il reclamo sia inviato a mezzo raccomandata o a mezzo pec
Che cosa scrivere nel reclamo
Nel reclamo è opportuno indicare innanzitutto le vostre generalità (nome, cognome e codice fiscale) il codice cliente o il numero di telefono, il numero della fattura (da indicare nell’oggetto del reclamo) ed infine i motivi che giustificano la vostra contestazione. Quest’ultima parte non deve recare particolari forme, ma può essere scritta in modo discorsivo. Ad esempio potreste scrivere qualcosa come “il mio contratto prevedeva il pagamento mensile di euro 20 ed invece nella fattura vi è riportato l’importo di euro 30.”
Concludete chiedendo la regolarizzazione della posizione amministrativa.
Come comportarsi dopo aver inviato il reclamo
La Carta Servizi di Enel Fibra prevede che, dopo il reclamo, vi sia una risposta scritta entro 45 giorni.
Ma in questo periodo di 45 giorni, è necessario pagare tutto l’importo della fattura o non pagarla affatto?
Nessuna delle due! Quello che bisogna fare quando non si condivide il contenuto di una fattura è pagare la parte non contestata. Quindi , restando al caso sopra descritto, se l’importo della fattura è di € 30 e voi dovete pagare solo € 20, dopo aver fatto il reclamo, coerentemente, pagherete € 20.
A quel punto l’operatore, in base alle normative vigenti, non può sospendere il servizio
A quale indirizzo inviare il reclamo
I canali di comunicazione di Enel fibra sono diversi:
- Canali online: enel.it (Live Chat), App Enel Energia (EnelClic), Pedius.
- Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall’Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico).
- Indirizzi: e-mail: allegati.enelenergia@enel.com; pec: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it,
- posta ordinaria: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ);
- Punti fisici: Spazio Enel o Spazio Enel Partner (su enel.it tutti gli indirizzi)
- Canali social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), Twitter (@EnelEnergiaHelp).
Conclusione
Noi vi consigliamo di una combinazione che prevede:
- Il reclamo scritto a mezzo raccomandata o pec.
- La telefonata o il contatto via social per avere spiegazioni e chiarimenti.
E se il reclamo non ha sortito gli effetti sperati?
In questo caso ti conviene contattarci compilando il form qui sotto.
Ecco quello che succederà:
- Verrai contattato da un nostro specialista al numero da te indicato che valuterà la fondatezza del tuo caso.
- Se l’esperto riterrà matura la pratica, depositeremo una istanza di conciliazione al Corecom della tua regione.
- Svolgeremo l’udienza di conciliazione per l’ottenimento degli storni, degli indennizzi e dei rimborsi a te spettanti
- Se l’udienza di conciliazione non andrà a buon fine andremo oltre con la procedura di definizione al Corecom competente.
- Otterrai lo storno delle fatture indesiderate (anche parziale) , il rimborso delle fatture pagate in eccedenza e l’indennizzo per omessa risposta a reclamo. Solo se lo otterrai devolverai solo questo indennizzo per le spese legali. Se non otterrai lo storno delle fatture, l’indennizzo, nulla sarà dovuto