Ecco Come Fare:

Che cos'è il Conciliaweb?

Il Conciliaweb è un portale online che costituisce la porta di accesso a tutti i Corecom Italiani (ce n’è uno per ogni regione).
Se hai un problema irrisolto con il tuo operatore telefonico, con Concilia web puoi depositare uno dei seguenti modelli:

  • UG: l’istanza di conciliazione
  • GU5: con cui allegare all’istanza di conciliazione una richiesta di provvedimento d’urgenza per la riattivazione della linea
  • GU14: con cui richiedere la definizione della controversia, dopo la conciliazione

 

Recentemente (il 16 Novembre 2022) il Conciliaweb è stato aggiornato nella sua veste grafica (conformemente ai protocolli AGID). Qui trovi la nostra guida aggiornata su come depositare l’istanza Conciliaweb.

Requisiti per depositare una istanza

Ecco perchè hai bisogno di un professionista

Per depositare una istanza di conciliazione personalmente l’utente deve essere dotato di SPID.
In alternativa può depositare l’istanza tramite un soggetto accreditato.
Sono soggetti accreditati Avvocati e Associazioni di consumatori che abbiano eseguito il processo di accreditamento presso Agcom.
E’ molto utile avvalersi di personale specializzato che:

  • Inquadri la fattispecie
  • Depositi l’istanza
  • Segua gli aggiornamenti
  • Partecipi all’udienza di conciliazione
  • Faccia redigere un verbale completo e sicuro
  • Mandi eventualmente in esecuzione il verbale di conciliazione qualora non ottemperato

Compila il modulo per una richiesta









    SiNo








    SiNo





    SiNo




    SiNo



    [hidden messaggio2 ” proceda inviando un reclamo scritto con raccomandata con ricevuta di ritorno, pec (o fax) conservando anche copia del reclamo inviato. Trascorsi 90 giorni senza che il problema sia stato risolto compili nuovamente il form su questo sito. Precisiamo che spesso gli operatori non rispondono, ciononostante è importante per noi poter dimostrare che il problema è stato segnalato “con le buone”.”]

    Accetto i termini e le condizioni

    La tua privacy con noi è al sicuro. I tuoi dati non verranno mai divulgati!

    Parlano di noi

    Recensioni da google

    Stefania Veronese
    Stefania Veronese
    08/09/2022
    Ottimo servizio per la tutela del consumatore, completamente gratuito e professionale, hanno risolto una controversia contro TIM per un addebito di un servizio mai richiesto. Lo consiglio vivamente.
    Sandra Romano
    Sandra Romano
    25/08/2022
    Fine di un incubo! Ho atteso qualche mese per tempi burocratici, ma le notti insonni sono terminate! Tutto rimborsa to GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Luigi Difrancesco
    Luigi Difrancesco
    16/05/2022
    Grazie all’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni ho risolto in tempi brevi un contenzioso con WIND-TRE,che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura contratto nonostante avessi inviato la richiesta di RECESSO entro i 14 giorni stabiliti per legge. Tale somma di oltre 380 euro riguardava le restanti rate del modem per la fruizione della linea adsl. Per questo ringrazio l’Associazione e il suo team di avvocati che mi hanno supportato affinchè si riuscisse a risolvere il contenzioso nel migliore dei modi e in breve tempo.
    flavia patera
    flavia patera
    09/05/2022
    Ho avuto un’esperienza fantastica con l’associazione. Professionisti seri e preparatissimi. Inoltre precisione e cura del cliente sono la ciliegina sulla torta. Mi hanno accompagnato per tutto il percorso fino alla chiusura del procedimento con esito positivo. A parte la prima fase dello scambio di informazioni e documenti, per il resto hanno gestito tutto in autonomia e mi hanno contattato per aggiornamenti. Inoltre l’assistenza é completamente gratuita. Le spese legali sono a loro carico, quando non vengono riconosciute in sede di procedimento, e restano un’associazione a beneficio dei consumatori. Se si vuole si puó contbuire, ma solo ed esclusivamente su base volontaria Sicuramente consigliatissimi. Gli sono molto grata per aver chiuso un procedimento da circa 3 anni. Grazie ancora!
    Raimondo Marfuggi
    Raimondo Marfuggi
    04/05/2022
    Ringrazio gli avvocati per il loro intervento nella controversia contro una compagnia telefonica. Grazie al loro aiuto, in poco più di 10 giorni, sono riuscito a risolvere una questione, che ormai si protraeva da mesi. Consiglio vivamente chi avesse necessità di sistemare una posizione legale, di avvalersi della loro assistenza e consulenza. Sono stati avvocati professionali e molto competenti
    sofia parma
    sofia parma
    18/03/2022
    Risolto celermente con professionalità e competenza un problema con TIM relativo al cambio di gestore e spese addebitate ingiustamente. Ottenuto il rimborso degli importi pagati. Consigliato a chi ha problemi con gli operatori telefonici.
    Simonetta Panerai
    Simonetta Panerai
    09/03/2022
    Ho avuto diverse disavventure con il gestore telefonico: attivazione di una linea fissa in una città diversa dalla mia residenza e senza mia richiesta, e disattivazione improvvisa della linea fissa di casa. Nonostante avessi provato a reclamare i miei diritti con pec e telefonate varie, non ero riuscita ad ottenere nulla. Mi sono rivolta ad Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni e ho potuto vedere risolti tutti i problemi in circa due mesi (riattivazione linea e risarcimento). Consiglio vivamente di contattare questa associazione in caso di problemi con i gestori di telefonia, perché ho trovato competenza, cortesia, professionalità, efficienza ed efficacia. Sono molto grata all’Associazione.
    Sara Carraro
    Sara Carraro
    08/03/2022
    Associazione ottima! Ho trovato professionalità, efficienza, chiarezza, cordialità, consiglio vivamente a tutti coloro che si trovano in difficoltà con le telecomunicazioni di rivolgersi a loro.
    Carlo Gonella
    Carlo Gonella
    18/02/2022
    Non posso fare altro che ringraziare di cuore questo professionisti che hanno fatto un lavoro eccellente ,meritano tutta la stima di cui godono ,qualcosa che funziona c’è, grazie grazie
    al37
    al37
    14/02/2022
    OTTIMO – CONSIGLIATISSIMI – Dopo un aumento mensile unilaterale avevo disdettato una principale storica compagnia italiana e avevo ricevuto una Maxi Fattura Punitiva di 230,00 € . Mi hanno fatto recuperare quasi tutto ! ! !

    Come Funziona il nostro servizio

    Tramite degli Avvocati che cureranno le singole pratiche, si impegna a non richiedere mai all’utente alcuna spesa viva. Nelle controversie di fronte al Giudice Ordinario il compenso del legale sarà costituito dalla liquidazione effettuata dal Giudice a carico della controparte (compagnia telefonica).Per cui non sosterrai alcuna spesa

    Ti difendiamo dalle compagnie telefoniche se:

    Domande e Risposte

    Assolutamente no! L’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni, per tramite degli avvocati che cureranno le singole pratiche, si impegna a non richiedere mai all’utente alcuna spesa viva
    Semplice! Nelle controversie di fronte al Giudice Ordinario il compenso del legale sarà a carico della controparte (compagnia telefonica) in base al principio della soccombenza: la compagnia telefonica perde la causa, la compagnia telefonica paga all’utente le spese legali.
    No, non per forza. E’ possibile concludere la controversia con una conciliazione innanzi al Corecom (come accade nella maggior parte dei casi) e, in quel caso, dalla somma ottenuta dall’utente, una parte verrà destinata alle spese legali.
    L’unico onere dell’utente sarà quello di fornire la documentazione all’avvocato, il quale andrà personalmente in udienza presso la sede regionale del Corecom, evitando all’utente anche questo fastidio.
    Se l’avvocato ritiene che sia possibile solo ricevere uno storno di fattura e non un indennizzo, in quanto non si è subito alcun disservizio, sarai informato sui costi della pratica preventivamente e deciderai se accettare o meno le vantaggiosissime condizioni che ti verranno proposte.

    Questi “formulari” e “modelli” non esistono più da quando è stato creato il Conciliaweb: adesso l’istanza può essere redatta solo per via telematica.  Rimangono i nomi, ma non esistono più modelli cartacei da compilare.

    CHI SIAMO

    L’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni è un’associazione che si occupa della promozione della cultura del diritto in materia di telecomunicazioni.
    In questo ramo rientrano tutti i servizi di telefonia (mobile e fissa), internet e pay-tv.

    Mission

    L’obbiettivo dell’Associazione è quello di permettere ai cittadini di accedere alla tutela dei propri diritti in materia senza alcun costo, avvalendosi di professionisti qualificati. Una volta instaurato il rapporto con il professionista, il cliente avrà un rapporto diretto con lui in base alle normali regole tipiche dei rapporti cliente-avvocato, con la sola differenza che l’utente dell’associazione potrà avvalersi della convenzione stipulata dal professionista con l’Associazione la quale prevede l’esenzione da qualsiasi spesa nei suoi confronti.

    Tuteliamo i tuoi diritti
    affidati ad avvocati professionisti